Monte Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Lizzola  (1200 m)
Quota arrivo  2070 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Lizzola, in direzione S percorrere il pendio a fianco della pista baby ed immettersi nel bosco. Risalirlo seguendo il percorso estivo e giungere poco distanti dalla baita L’Asta Bassa (1427 m). Da qui procedere in piano verso il torrente, attraversarlo perdendo qualche metro, e risalire i ripidi pendii sul lato opposto. Tenendosi sempre sulla destra della valle (sinistra orog.), si continua a salire in direzione S, fino a giungere nei pressi della baita L'Asta alta (1732 m). Sempre verso S, arrivare ad un pianoro e, ora con direzione O, si sale con qualche zig-zag un breve ma ripido pendio, fino ad un altro grande pianoro. Piegare verso dx raggiungendo la cresta O dello Sponda Vaga e quindi brevemente in vetta.
DISCESA: con condizioni di neve sicure si può scendere dall'itinerario di salita, dove di solito la neve si mantiene polverosa; altrimenti dalla vetta scendere in dir. NW verso il rifugio sottostante e quindi, per le piste, fino a Lizzola.
Commento  Bell'itinerario invernale che permette di risalire questa panoramica cima senza il disagio e l'affollamento delle piste. Gli impianti, infatti, si vedono solo dalla vetta. Lungo la Valle dell'Asta, se le condizioni di neve non sono del tutto sicure, è bene scendere evitando i pendii più ripidi, oppure scendere dalle piste.
Itinerario visto  22158 volte

Report collegati
06/01/2024  -  Punta delle Oche+M. Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, di Fedora
14/04/2021  -  Monte Sponda Vaga,-MONTE CAVENDOLA, di Gabriele
14/12/2013  -  Monte Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, di soleneve
08/12/2013  -  Cima D'Asta e Cima Rambasì, di polly4ever
07/12/2013  -  Cima D'Asta Lizzola, di polly4ever
30/03/2013  -  Monte Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, con discesa dalle piste, di Fedora