Piccola Ciamarella, dal versante NW, con discesa dalla parete N, 24/06/2012
Onicer  Fedora
Gita  Piccola Ciamarella, dal versante NW, con discesa dalla parete N
Regione  Francia
Partenza  L'Ecot  (2020 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piccola Ciamarella (3540m), dal versante NW, con discesa dalla parete N
Commento Dopo la Francesetti di ieri, siamo ancora in zona; stavolta però non posso non dare l'eccellenza a una parete N in queste condizioni... Al Plan des Evettes recuperiamo i nostri attrezzi, dove ieri li avevamo «nascosti». Al termine del lungo pianoro, risaliamo un canalino subito a dx della cascata (rampanti!). Giunti sul plateau a q. 2900 mt., la parete N è spettacolare, perfetta e ci lasciamo conquistare. Così cominciamo a progettare di salire dal versante NW e scendere dalla N (mentre l’idea iniziale era salire e scendere dalla NW). Le pendenze costanti sui 35° rendono benissimo e fanno guadagnare il tempo perso sui precedenti pianori. Dal colle della Piccola Ciamarella risaliamo (sci nello zaino) la facile cresta; solo l’ultimissimo passaggio di II° richiede un po’ di attenzione (gli sci dovevamo infatti lasciarli qui !). Dalla cima, splendido colpo d’occhio sull’Uia di Ciamarella proprio di fronte, col mare di nubi sul versante italiano. Ridiscesi alla base del passaggio di II, traversiamo verso E (esposto!) e dopo una decina di metri lungo il versante N (molto ripidi e con un passaggio di misto, due piccozze sarebbero state utili...), nei pressi di una roccia calziamo gli sci. Difficile descrivere e commentare questi primi mt di discesa... Neve spettacolare, pendenze fantastiche (50°, poi 45° fino a 3300 mt.). Un bel passaggio ben coperto ci permette di traversare la seraccata senza fare il lungo traverso verso dx, evitando così di «sprecare» un po’ di discesa. Commovente il resto della discesa, su perfetto firn, fino al pianoro a q. 2900. Poi marcettina, perfetta. Un po' di spinte finali sul Plan des Evettes e poi... credo che per questa stagione sia finita. Anche oggi bellissimo sole e temperature ideali. Partecipanti : Fedora e Zamma.