Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piccola Ciamarella, dal versante NW, con discesa dalla parete N
Zona  Francia - Savoia
Partenza  L'Ecot  (2020 m)
Quota arrivo  3540 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 5h e 30'-6h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Da L'Ecot seguire le indicazioni per il rif. Des Evettes, risalendo i pendii in dir. sud. Superato il primo ripido tratto, un lungo traverso verso sx porta ad un pianoro, dove c’è un bivio (cartelli): verso dx il sentiero è più ripido e leggermente più breve, verso sx invece è più dolce. Dal parcheggio al rifugio occorre circa 1,30-1,45h. Se non si intende passare dal rifugio, una volta giunti in vista dello stesso (che rimane più a sx), proseguire dritti verso il Plan des Evettes, tenendo la dx (ometti). Percorrere il lunghissimo pianoro in dir. S, fino a circa q. 2750 m. Risalire un ripido pendio, aggirando i seracchi verso sx, e portarsi quindi sul plateau glaciale a circa q. 2900 mt. Piegare verso dx in direzione dell’Albaron di Savoia e dopo 100 mt. di disl. deviare nuovamente a sx. Da qui in poi i pendii sono costantemente sostenuti (ca. 35°), fino al Colle della Piccola Ciamarella. Solitamente con piccozza e ramponi, risalire la facile ma ripida cresta SW (40-45°), inizialmente nevosa poi rocciosa. Un ultimo breve passo di II° porta alla croce di vetta.
DISCESA: Dalla vetta, ridiscendere il passo di II° fino alla base delle rocce. Portarsi sul versante N e dopo un breve ma esposto traverso su neve scendere per una decina di metri un tratto di misto molto ripido (50°). Traversare brevemente verso W fino ad una roccia, dove è più “comodo” calzare gli sci. Scendere direttamente la parete N (primi metri sui 50°, poi 45°) lungo la splendida linea diretta, fino a circa q. 3300 mt., dove le pendenze calano leggermente (40°). Traversare ora verso dx per evitare la seraccata, fin verso le pareti rocciose nei pressi del Col Tonini. Continuare la discesa su splendidi pendii facendo attenzione a un’altra fascia di seracchi che si lasciano a sx, e raggiungere nuovamente così il plateau a q. 2900 mt. Quindi scendere per l’itinerario di salita al Plan des Evettes.

NB1: Si può evitare la discesa più diretta da sotto la vetta, traversando (subito dopo la breve discesina a piedi dalla cima) con un lungo diagonale verso dx, dove le pendenze sono meno ripide.
NB2: Naturalmente si può anche effettuare la discesa per lo stesso versante NW di salita, lasciando gli sci al Colle della Piccola Ciamarella, senza portarli in vetta.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Fantastico itinerario in ambiente glaciale, che richiede notevole impegno fisico e tecnico, a causa sia del lungo sviluppo (diversi lunghi pianori) che della costante ripidezza dei pendii da q. 2900 mt. in su. L’itinerario descritto è più “allettante” per chi ama la discesa sul ripido, e permette inoltre di salire sempre sci ai piedi fino al colletto (vers. NW); ma naturalmente è anche possibile effettuarlo in senso inverso, salendo quindi dal versante N e scendendo poi da quello NW. Gli ultimissimi metri che dal versante N portano in vetta sono molto ripidi ed esposti.
FOTO 1: Dal Plan des Evettes, in rosso la salita dal versante NW, in verde la discesa dalla N, e in giallo il possibile traverso per evitare il tratto più ripido e diretto
FOTO 2: Risalendo dal versante NW verso il colle della Piccola Ciamarella e la cresta finale
FOTO 3: Primissimo tratto di discesa dalla parete N
Itinerario visto  22092 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/06/2012  -  Piccola Ciamarella, dal versante NW, con discesa dalla parete N, di Fedora