Piz Tschierva, dalla Fuorcla Misaun
Zona Svizzera - Bernina
Partenza Morteratsch  (1896 m)
Quota attacco 3000 m
Quota arrivo 3545 m
Dislivello 600 m dall'attacco del canale che precede la Fuorcla Misaun
Difficoltà PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Da alpinismo
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione Dalla stazione ferroviaria di Morteratsch, imboccare il sentiero che conduce alla Capanna Boval. Dopo pochi minuti, giunti a Chunetta (2083 m) si imbocca un sentiero sulla destra con indicazioni per un punto panoramico.
Da qui, si punta decisamente verso SW e, seguendo alcuni ometti, si risale una traccia di sentiero che porta a Chunetta Sur (2293 m) riconoscibile per la presenza di un grandissimo ometto in pietra.
Proseguire lungo la traccia di sentiero in direzione SW fino a circa 2400 m (Paschuls da Boval). Da qui, in direzione S si raggiunge la quota 2598 m (CNS Piz Bernina), punto più basso della morena creata dal Vadret Boval Dadour.
Percorrere una sorta di canyon puntando decisamente alla ben visibile Fuorcla Misaun, posta tra il Piz Misaun a destra e il Piz Boval a sinistra.
Messo piede su ciò che resta del piccolo ghiacciaio, si risale un canale (40°) per compiere poi un lungo traverso che conduce alla Fuorcla Misaun (3208 m).
Dalla Fuorcla, ci si abbassa su terreno enormemente instabile attraverso un canale che conduce al Vadret da Misaun (percorrere il canale assolutamente una persona alla volta).
Con un giro a semicerchio per evitare alcuni crepacci, si raggiunge la Fuorcla da Tschierva (3336 m), dalla quale, percorrendo la facile cresta E, si giunge in vetta al Piz Tschierva.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Itinerario di notevole bellezza in ambiente assai selvaggio.
Fino alla Fuorcla Misaun non è così di facile individuazione, una buona carta è indispensabile.
Consigliabile solamente in tarda primavera quando la neve ricopre ancora gli sfasciumi e le numerose gande instabili che si incontrano soprattutto nella salita e nella discesa dalla Fuorcla Misaun.
L'itinerario, dalla quota 2598 m, coincide con la salita scialpinistica del Piz Tschierva dalla Capanna Boval.
Il giro completo presenta un dislivello di 1800 m.
Foto 1: la radura di Chunetta Sur.
Foto 2: il tratto che precede la Fuorcla Misaun.
Foto 3: la cresta finale del Piz Tschierva.A sinistra è visibile l'intaglio poco marcato della Fuorcla da Tschierva.