Pizzo Redorta, canale Centrale
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Fiumenero  (700 m)
Quota attacco 2838 m
Quota arrivo 3038 m
Dislivello 200 m dall'attacco del canale vero e proprio, dopo la diramazione del canalone Ovest
Difficoltà AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata ramponi, piccozza.
Orario indicativo ore 05.30 (solo salita)
Periodo consigliato Marzo-Giugno a seconda dell'innevamento
Descrizione Il sentiero per il rifugio Brunone inizia proprio di fronte al cimitero di Fiumenero, sulla statale della Valseriana 5 km prima di Valbondione. Il sentiero è ben segnato e in circa 3 ore di faticoso cammino conduce al rifugio. Da questo proseguire per la via normale al Pizzo Redorta su traccia ben marcata e con segnavia. Giunti alla vasta conca morenica di q2550 si abbandona la traccia per puntare all'evidente vallone dove si snoda l'itinerario. Su pendenza modesta si percorre il primo terzo di salita, fino ad un risalto solitamente privo di neve ma che non comporta difficoltà. Dopo le rocce, si continua per poco lungo il vallone sino a quando questo piega leggermente a destra e si impenna decsamente in direzione del colle(fino a qui questo itinerario è in comune con quello del più noto canalone Ovest); invece di seguire ancora il canalone W, si tiene a sinistra(verso la parete rocciosa del pizzo Redorta) puntando allo sbocco(abbastanza evidente)di uno stretto canalino.
Raggiunto tale canale si incomincia a risalirlo(fare attenzione alle eventuali roccette affioranti poiché è abbastanza stretto) senza grosse difficoltà sino al termine del primo tratto.
Si continua ora per il canale, che si fa molto più stretto, proseguendo tortuoso tra le incombenti pareti del pizzo Redorta(attenzione ad eventuali scariche di pietre) e che, dopo un ultima ripida rampa(50°), sbuca alla caratteristica bocchetta tra le due vicinissime vette del Pizzo, dalla quale in breve, attaccando le rocce a sinistra, sulla vetta principale (mt 3038-croce in ferro).
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento N.B.: dalla fine del primo tratto di canale, qualora le condizioni del suo seguito non dovessero essere ottimali, è possibile, piegando a destra, sfruttare una sorta di cengione nevoso per poi risalire completamente il pendio soprastante(35°/40°) e riuscire sulla medesima cresta finale del canalone Ovest.

1)l'itinerario.VIOLA è il canalone Ovest, ROSSO il canale Centrale e in VERDE al possibile variante per cengione nevoso
2) nel canale
3)canale; visibile a sinistra l'inizio del cengione descritto.