Zucco Pesciola, Via Gasparotto
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  barzio piani di bobbio (1750m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio lecco eventuale
Attrezzatura consigliata  rinvii e cordini. la via è attrezzata a resinati.
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato maggio ottobre
Descrizione Dai piani di Bobbio, raggiunti in funivia da Barzio 890 m, o a piedi per sentiero sia da Barzio sia da Valtorta, si raggiunge il rifugio Lecco. Da questo per il vallone dei Camosci si segue il sentiero che porta alla forcella dei camopsci fino la base della parete. Costeggiare la parete fino all'attacco. Resinato e scritta "via comune". 30 minuti dalla funivia.
1 50 III 2 p IV+ salire per il caminetto superficiale raggiungendo dopo 20 metri un terrazzo. (possibile sosta). superare lo strapiombo sovrastante e sempre diritti ad un altro terrazzo. Superata la placca strapiombante a sinistra si è sulla sosta su un pulpito.
2 35 III I su diritti e poi a sinistra ad un caminetto che superato porta alla cengia mediana. salirla e sostare a destra dell'evidente diedro. Sosta e scritta "Gasparotto" (a sinistra si stacca la via Bramani, scritta)
3 50 III IV in obliquo a destra entrare nel camino. Superarlo su roccia magnifica fin dove il camino si allarga. (sosta intermedia possibile).
4 40 IV Per lo spigolo della placca a destra del camino si raggiungono i prati sommitali a cui la cima.
Commento  Bella via su roccia ottima. Purtroppo breve. Molto ben attrezzata si presta ottimamente per un'uscita con il tempo incerto o per chi vuole iniziare ad assaporare l'arrampicata in ambiente montano.

nella foto in rosso la Bramani in verde la Gasparotto.