Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gallivaggio, Spigolo Paletta
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Gallivaggio (800m)
Quota attacco  830 m
Quota arrivo  1050 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  D- / 5c e A0 ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Nda, 12 rinvii
Orario indicativo 2.45 h
Periodo consigliato Mezze stagioni
Descrizione Si arriva a Gallivaggio, e oltre il secondo tornante dopo il ponte, si trova un piccolo spiazzo sulla sinistra dove parcheggiare. 20 m più avanti sulla destra, parte un sentierino che in 3 min porta all’attacco dello spigolo (si vedono un paio di spit della via).
L1: Rimontare sulla placca e salire in verticale (spesso umido), poi obliquare a destra fino alla sosta (20m, 4c)
L2: Salire verso destra e poi andare verso sinistra. Superare un bombè e poi su per il diedro a sinistra. Si esce su terreno più facile dove si sosta (20m, 5b)
L3: Trasferimento in orizzontale fino alla parete successiva (20m, 3c)
L4: Salire in verticale con bell’arrampicata (25m, 5b)
L5: Ancora in verticale su roccia lavorata (25m, 5a)
L6: Salire le ultime rocce e poi lungo trasferimento (con qualche passo di arrampicata facile) seguendo la cresta fino alla parete successiva dove si sosta. In questo tratto si può procedere in conserva protetta o è possibilità di spezzare il tiro su soste intermedie (80m, 3c). In uscita dalle rocce, prima del trasferimento, si trova la sosta in comune con intossicazione alcolica che può essere utilizzata per calarsi, e non fare la parte alta dello spigolo.
L7: Attaccare con passo deciso la parete e poi seguire la fessura fino al suo termine sfruttando anche buoni appigli sulla destra. Uscire su terreno instabile (attenzione), e arrivare alla sosta (25m, 5c)
L8: Spostarsi a sinistra e risalire una placchetta. Rimontare la larga fessura all’inizio aggettante su buone prese. Salire sfruttando la bella placca sulla destra con grossi quarzi bianchi, e poi uscita a sinistra, al termine della fessura su buone prese. Per terreno più facile si arriva alla sosta (25m, 5c).
L9: Continuare stando sul filo di cresta superando qualche passo più verticale fino alla sosta su due spit da collegare (30m, 4b).

DISCESA: Dalla sosta scendere verso sinistra in direzione di una forcella erbosa sotto una ventina di metri (attenzione, spit intermedio). Dalla forcella scendere verso destra su traccia che porta al ghiaione sottostante. Seguendo gli ometti si ritorna all’attacco della via e quindi al parcheggio (30 min)
Valutazione itinerario  Buono
Commento  
Via plasir che si presta anche alle protezioni veloci. Vi sono alcune possibilità di concatenamento gestendo bene corde e rinvii, ad esempio L2+L3, L4+L5 oppure L3+L4, L5+L6.
La parte inferiore rende la via un po' discontinua ma può essere sostituita con varianti più dirette (ad esempio Intossicazione alcolica). La roccia è sempre ottima, un bel granito a grana grossa.
Itinerario visto  45778 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
13/11/2022  -  Gallivaggio, Spigolo Paletta, di Orobicando
13/11/2022  -  Spigolo paletta - Gallivaggio, di merenderos