Pizzo Frachiccio , Via Kasper
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Pranzaira (1220m)
Difficoltà  D+ / 6a+ e A0 ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Nda, friend (da 0.3 a 3 BD) e nuts indispensabili per la variante b, utili comunque in tutta la via.
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Estate
Descrizione AVVICINAMENTO
Salire alla diga dell’Albigna a piedi (circa 2 ore) o con la funivia (15 fr corsa singola, 22 fr a/r). Dalla diga rimanere sul lato destro del lago, e seguire il sentiero (bolli blu/bianco) fino alla base del pizzo Frachiccio. Quando si arriva all’inizio della parete, abbandonare il sentiero, e salire per pietraia fino alla base. Scritta rossa con freccia ben evidente (40 min)

DESCRIZIONE
L1: Salire per placca in verticale per una ventina di metri e poi traversare a sinistra con passi delicati. Salire poi qualche metro, fino alla sosta sotto un grande tetto (40m, 5c, 5 spit, 1ch)
L2. Dalla sosta obliquare verso destra fin sotto a un primo strapiombino, superarlo con movimento tecnico. Traversare a dx per diedro obliquo fino a un secondo strapiombo, abbassarsi leggermente poi passo a destra delicato su micro quarzi. Infine vincere lo strapiombo con passo faticoso verso destra. (30m, 6a+ (5c/Ao), 7 spit)
L3: traversare a destra in leggera diacesa per qualche metro, fino ad una grossa lama che si segue in verticale. Continuare obliquando verso destra su piccole lame, fino a raggiungere una semplice rampa obliqua verso destra che si segue per alcuni metri fino alla sosta (40m, 5b, 4 spit, 1 ch)
L4a: Continuare ancora verso destra tra roccia ed erba fino ad un vecchio chiodo alla base di un diedro un po’ erboso. Si sale in verticale e poi si continua su roccia e erba fino alla sosta (40m, 3c)
L4b: Continuare ancora verso destra tra roccia ed erba fino ad un vecchio chiodo. Qui proseguire ancora verso destra fino a reperire due facili muretti verticali intervallati da un po d’erba. Superarli, e poi ancora qualche facile metro fino ad una sosta su vecchi chiodi e vecchio cordone su clessidra, alla base di una stretta e verticale fessura (45m, 3c)
L5a: ancora dritti per facili roccette fino ad una strozzatura. La si supera, e poi si punta alla parete successiva dove si trova la sosta sulla destra sotto una bella lama che sale in verticale (30m, 5a)
L5b: Salire la fessura in verticale (composta in realtà da due fessure parallele una delle quali ampia e ottima per l'incastro) completamente da proteggere. Seguirla in obliquo fino alla sua fine. Superare qui alcune rocce più semplici (mobili) verso sinistra per qualche metro fino alla sosta, posta sotto una bella lama che sale in verticale.
L6: salire seguendo la lama che dopo pochi metri diventano due. Alla fine di queste obliquare a destra su piccola fessura. Seguirla con passi delicati fino alla spit posto sullo spigolo a destra. Qui rimontare lo spigolo verso destra fino alla sosta (45m, 5c+, 9 spit)
L7: Salire in verticale seguendo una lama a sinistra della sosta fino al tetto giallo. Qui traversare a destra sfruttando la fessura svasa sotto al tetto fino al suo punto più debole. Rimontarlo con passo atletico e non semplice. Salire poi in verticale su facili placche fino alla sosta (45m, 6a, 4 spit)
L8: Salire in verticale per placche e lame ben proteggibili fino alla sosta su spit e chiodo (30m, 4c, 3 spit)
L9. Salire lungo lo spigolo fino a quando questo diviene cresta. Seguirla fino a un passaggino un pochino più difficile Superarlo, e poi aggirare la cresta sulla sinistra (in alternativa vincere direttamente la placca, 2 spit, 5c) oltre il quale si trova la sosta a spit collegati con cordini e maglia rapida (grosso ometto) (45m, 3c)

DISCESA
Dalla sosta con 4 calate sul lato nord (30m, 35m, 45m, 50m, tenersi a destra rispetto alla kasper e alla via parallela alla sua dx). si arriva sul ghiaione che scende a destra del pizzo. Da qui in 10 min si ritorna alla base e al sentiero dell’andata.
Commento  Via su roccia fantastica con arrampicata molto bella e tecnica. La via è chiodata ma a spit distanziati. Utili dadi e friends soprattutto se si sale la variante del 5° tiro su fessura interamente da proteggere. Ho graduato la L2 come 6b, mezzo grado in più rispetto alla maggior parte delle altre relazioni per coerenza con i gradi dati agli altri tiri (potete chiamarlo un 6a+ molto duro se volete). Consiglio di salire l'alternativa b, perché la lunghezza 5b è molto bella

Foto al link di seguito o al report del Merenderos.