Pizzo Frachiccio , Via Kasper , 10/07/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  Pranzaira (1220m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Nda, friend (da 0.3 a 3 BD) e nuts indispensabili per la variante b, utili comunque in tutta la via.
Itinerari collegati  Pizzo Frachiccio (2525m), Via Kasper
Commento L'albigna come sempre ripaga.
Siamo partiti convinti a non voler sganciare un centesimo di pił del dovuto agli svizzeri considerato che l'ultima volta ci hanno negato il biglietto di sola andata. Ovviamente, abbiamo sempre perso l'ultima funivia! Ma oggi eravamo pronti a salire a piedi... Caso vuole che ci hanno fatto la sola andata.

Morale, 10 minuti di funivia e 40 a piedi e siamo all'attacco.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA ALL'ITINERARIO ON ICE

Foto al fotoreport sotto.

Saliamo la prima lunghezza che impone di prendere confidenza con la roccia.
Bravissimo Mirco che ha risolto il secondo tiro m, la lunghezza chiave, che richiede tecnica resistenza fisica e ottima lettura della parete.
Molto divertente la variante alla L5, tutta da proteggere. Tecnica la sequenza di fessure e lame alla L6, atletico ed estetico il tetto giallo della L7.
Insomma arrampicata granitica ma sempre varia e ingaggiosa.

Molto comode le calate attrezzate a destra della via faccia a monte.

Sul sentiero al rientro non possiamo fare a meno di ammirare la piramide del pizzo e la evidente linea di salita. Scendiamo infine per sentiero fino all'auto