Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Mucrone, Spigolo del Velo + Via 35
Zona  Piemonte - Monte Rosa
Partenza  Oropa (Biella - Prealpi biellesi) (1870m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  2335 m
Dislivello  350 m
Difficoltà  AD+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  
Attrezzatura consigliata  Corda da 40m, 7-8 rinvii, cordini, eventualmente qualche friend, ma la via è ben spittata soprattutto nei passaggi più impegnativi.
Il dislivello indicato di 350m comprende entrambe le vie: la prima di 150m, la seconda di 200.
Orario indicativo Spigolo del Velo: 1h e 30'; Via 35: 1h e 30'
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dalla stazione di arrivo della funivia di Oropa raggiungibile con l’impianto oppure a piedi dal parcheggio, in circa 1h e 15’, proseguire per 10’ verso il lago Mucrone, costeggiandolo poi sul suo lato sx (salendo). Seguire il sentiero D52 che risale l’erbosa cresta NE della montagna. Ad un bivio tenere la sinistra seguendo il sentiero per il Colle del Limbo, che con alcuni saliscendi (corde fisse), attraversa i ripidi pendii erbosi del M. Mucrone. Si giunge così alla base dell’evidente ed imponente parete Piacenza (visibili altre difficili vie di arrampicata). Sempre seguendo i bolli bianco-rossi, si giunge alla base del ripido canale pietroso che porterebbe al colle del Limbo. Arrivati all’altezza dell’attacco della ferrata del Limbo (ben visibile a dx), individuare sul lato opposto (sx) una traccia di sentiero che, in falsopiano, conduce all’attacco della via, proprio alla base dello spigolo, ove è presente anche una targa con scritto “Spigolo del Velo).
L1: Risalire lo spigolo (II/III°, uno spit, 20m, sosta su due spit e cordone).
L2: Proseguire sempre sullo spigolo su difficoltà simili al primo tiro (due spit, 20m).
L3: Aggirare sulla dx un piccolo torrione (spit e vecchio chiodo dopo il torrione). Traversare sulla paretina raggiungendo un altro spit e proseguire per qualche metro in piano, camminando. Raggiunta la base della parete verticale è presente una sosta su spit e un vecchio chiodo con cordone (III / IV°, 30m).
L4: Tiro chiave della via: risalire il torrione quasi verticale (IV / V, presenti molti spit). La sosta si trova un paio di metri sotto la placca sommitale (35m, sosta con cordone su chiodi).
L5: Continuare lungo la cresta e aggirare un roccione a sx raggiungendo così la cima, ove termina la via (II°, 30m).
Scendere quindi su ripido terreno erboso verso il Colle del Limbo e seguire poi il sentiero che in circa 10’ porta alla partenza della seconda parte della ferrata del Limbo, e ove si trova anche l’attacco della Via 35.

VIA 35:
L1: Risalire una ripida placca e una successiva fessura (IV-, 20m).
L2: Continuare ripidamente lungo la placca (IV+) e poi un successivo diedro (III+). 30m.
L3: Abbassarsi leggermente a dx e salire un altro diedro (IV-, 15m), trovandosi così sulla cima del primo risalto della via.
L4: Salire lungo una bellissima placca, e la splendida e larga fessura seguente ascendente verso sx (IV+, 35m).
L5: Proseguire salendo lungo la facile cresta che permette di portarsi al Pont de Singe della via ferrata del Limbo.
Da qui proseguire lungo la via ferrata e il sentiero che portano alla grande croce dell’anticima del M. Mucrone. In altri 5 minuti di facile cammino si raggiunge l’obelisco della vetta vera e propria.
DISCESA: Scendere lungo il sentiero D24 (via normale al Monte Mucrone) che riporta poi al Lago Mucrone e alla stazione di arrivo della funivia (50’ dalla vetta).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissima combinazione di vie d’arrampicata di media difficoltà, non lunghe ma che abbinate offrono un’ascensione completa e raggiungendo una panoramicissima vetta. Si svolgono entrambe su ottimo granito, e risalgono il versante meridionale del Monte Mucrone. Lo Spigolo del Velo si svolge prevalentemente su cresta, con una placca di V che costituisce il tiro chiave della via. La Via 35, invece, presenta difficoltà leggermente più sostenute e continue, sempre tra il III+ e il IV+, alternando spigoli aerei a splendide placche e fessure. L’utilizzo della funivia permette di risparmiare ca. 1h e 15’ di cammino e 600m di dislivello. Tra una via e l’altra, in caso di peggioramento meteo o altri imprevisti, è possibile scendere il sentiero del Limbo, ripercorrendo il percorso dell’andata; oppure proseguire lungo la via ferrata del Limbo, evitando la Via 35. In ogni caso, al termine sia della ferrata che della Via 35, con altri 20 minuti di cammino, si raggiunge la panoramica vetta del Monte Mucrone. I tiri delle due vie non superano mai i 30 metri, max 35 in un caso, e sono ben spittati, soprattutto nei tiri più impegnativi.
FOTO 1: L'intera linea di salita dello splendido Spigolo del Velo, visibile dall'inizio alla fine, con i suoi vari saliscendi dai torrioni.
FOTO 2: La placca di V°, sul 2° tiro dello Spigolo del Velo. Si sale sempre lungo lo stesso spigolo, a destra.
FOTO 3: La placca e la fessura del 4° tiro della Via 35.
Itinerario visto  47301 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
25/08/2018  -  Monte Mucrone, Spigolo del Velo + Via 35, di cri
03/09/2017  -  Monte Mucrone, Spigolo del Velo + Via 35, di Fedora