Monte Cardinello, dalla Val Fiumetto
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Pian del Castagno, Dosso del Liro
Quota partenza  900 m
Rifugio di appoggio  Rif Vincino (incustodito)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Settembre - Novembre
Descrizione Da Gravedona, imboccare la carrozzabile che porta a Dosso del Liro. Superato il paese, proseguire alla volta di Caiasco.Poco prima di Ciasco, in prossimità di un grande piazzale con castagni, lasciare l'auto e seguire le frecce indicanti il Rifugio Vincino. Attraverso una mulattiera con diversi saliscendi e poi in discesa, si raggiunge il Ponte di Vincino (836 m) dal quale si risale fino all'omonimo rifugio (1104 m).
Dal rifugio, passare accanto ad una cisterna dell'acqua e proseguire lungo una traccia di sentiero che taglia il bosco a mezzacosta fino a ricongiungersi al sentiero dell'Alta Via del Lario. Da qui, un lungo traverso a mezzacosta permette di addentrarsi nella Val Fiumetto, ormai abbandonata mentre un tempo popolata da pastori e alpigiani. Superata la Baita Camedo (1539 m), attraverso un sentiero a mezzacosta, si giunge alla Baita di Pratofiorito (1559 m) e successivamente ci si dirige verso l'alpe Corte di Mezzo (1708 m), non visibile dal basso, dalla quale un sentiero ripido e mal tracciato, porta al sovrastante gradino dove sorge l'alpe Malpensata (1890 m).
Si percorre ora una traccia a mezzacosta poco sotto la cresta di confine fino a raggiungere i ruderi dell'alpe Paina (1967 m). Si abbandona la traccia che continua in costa e si sale verso N per magri pascoli utilizzando tracce di vecchi sentieri ormai in disuso. Si raggiunge così la Bocchetta di Caurit (2355 m) per poi seguire la facile cresta W del Cardinello su tracce di sentiero fino alla vetta.
Commento  Gita dal notevole sviluppo (circa 30 km) che si svolge in gran parte su sentieri ormai abbandonati dove occorre assolutamente buona visibilità per orientarsi.
Come periodo consigliato è stato messo Settembre Novembre poichè in estate, in queste zone è davvero difficile trovare giornate senza nebbia (che comprometterebbero l'orientamento) per via della vicinanza al Lago di Como.