Monte Cardinello, dalla Val Fiumetto, 10/11/2007
Onicer  grigna
Gita  Monte Cardinello, dalla Val Fiumetto
Partenza  Pian del Castagno, Dosso del Liro  (900 m)
Rifugio di appoggio  Rif Vincino (incustodito)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Monte Cardinello (2521m), dalla Val Fiumetto
Valutazione itinerario  Discreto
Commento
Prosegue l’esplorazione dei monti dell’Alto Lario visto il perseverare delle correnti da nord che garantiscono sempre ottima visibilità. Partiamo da Pian del Castagno e ci incamminiamo alla volta del rifugio Vincino un po’ svogliati (tranne Catena e Kikko). Io sono invece svogliatissimo e non so cosa mi spinge a proseguire. Attraversando un bel bosco di faggi, passando su accumuli di foglie alti spesso fino all’anca (in mancanza della neve ci accontentiamo delle foglie), guadagniamo quota fino all’alpe Prato Fiorito. Qui perdiamo la retta via e ci addentriamo in una selva di maros dalla quale usciamo dopo una bella mezz’ora di ravanata in Nibi e Puntel style. Ritornati sul sentiero dell’alta via, arriviamo alla base del Cardinello. Un Kikko a testa bassa e sempre distratto, non si accorge che il sentiero piega a sinistra e così, come dei pecoròni, gli andiamo tutti dietro passando tra roccette miste a erba assai instabili. In vetta, dopo che il vento ha soffiato per gran parte della salita, non si muove una foglia. E’ tempo di scendere, la gita ha uno sviluppo notevole e le ore di luce sono poche…..giungiamo all’auto verso le 17.
Gita interessante perché ci ha permesso di conoscere un’altra valle piuttosto selvaggia di questo angolo di Alpi poco conosciuto.
Partecipanti: io, Kikko, Catena, Rosso e il ritrovato Taniro.
Foto 1: un bambino trovato lungo il percorso si diverte a giocare con le foglie
Foto 2: ravanamento "Lariano"