Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima dei Ladrinai, dal Rif. Baita Iseo
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Ono San Pietro
Quota partenza  1000 m
Quota arrivo  2403 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Baita Iseo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Eventualmente un cordino per i tratti attrezzati con funi metalliche.
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Da Ono San Pietro proseguire in auto seguendo le indicazioni per il Rif. Baita Iseo, fino ad incontrare una stradina sterrata sulla sx (itin. n. 98), dove si lascia l’auto. In circa 1h e 15’ si perviene al Rifugio Baita Iseo.
Dal rifugio, imboccare il sentiero pianeggiante (n. 162) per il passo dei Campelli. Dopo circa 20 min., ad un bivio segnalato si sale a sinistra fino ad arrivare alla base di un ampio e ripido canalone che si risale su pietraia. Arrivati in cima al canale, si prosegue verso sx, incontrando un primo tratto esposto, attrezzato con funi metalliche, che porta ad una bocchetta. Lasciare a destra il bivio per il bivacco Baione e, sempre seguendo i segni bianco-rossi, scendere verso sx qualche metro e proseguire lungo la testata della valle fino a raggiungere l’inizio della cresta rocciosa e molto frastagliata. Risalire le roccette aiutandosi con le funi metalliche presenti (max I), fino ad un anticima. Seguendo la larga e pianeggiante cresta, proseguire verso SE fino a raggiungere un grosso omino e quindi, qualche metro più avanti, la croce di vetta.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Escursione molto bella e completa, sia dal punto di vista tecnico che ambientale. Gli ultimi 600 mt. del percorso, infatti, presentano numerosi tratti ripidi e su roccette (max I°, attrezzati con funi metalliche), senza particolari difficoltà ma un po' esposti. Il rif. Baita Iseo può essere raggiunto anche con un 4x4 (stradina molto stretta e ripida).
FOTO 1: L'ultima parte del percorso su roccette, vista dai pressi del passo di Baione.
FOTO 2: L'ometto di sassi pochi metri prima della cima vera e propria (leggermente più bassa).
FOTO 3: Panoramica scendendo dalla vetta.
Itinerario visto  5687 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
16/10/2007  -  cima dei ladrinai, di gimidar
08/09/2007  -  Cima dei Ladrinai, dal Rif. Baita Iseo, di Fedora