Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bassetta, giro ad anello
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  Cino - loc. Prati Piazza
Quota partenza  970 m
Quota arrivo  1746 m
Dislivello  800 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Marzo - Maggio e Settembre - Novembre
Descrizione Attraversato l'abitato di Cino, imboccare la forestale che porta ai Prati Piazza, prestando attenzione ai periodi in cui l'accesso è consentito con o senza permesso. Pochi metri prima del termine della forestale, si dirama sulla destra una recentissima strada taglia fuoco\" che percorre tutta l'alta Costiera dei Cèch. Si imbocca questo tracciato che corre a valle del maggengo e poi, con un paio di tornanti, prende quota al suo limite orientale. Da qui inizia una lunga traversata obliqua, in direzione E, che giunge al maggengo dei Prati dell' O (1226 m).
Raggiunto il gruppo di baite superiore, si imbocca un evidente tracciato che, pianeggiante, procede a mezza costa verso W. Lo si percorre per circa 200 m fino ad incontrare un bivio che sale a destra.
Si prende questa deviazione che, ottimamente tracciata e segnalata, sale con numerosi tornanti. Con visuale sempre più ampia ci si avvicina alla cresta sommitale, si supera una casera posta pochi metri sotto la cima del Monte Bassetta che si raggiunge in pochi istanti.
La discesa si svolge lungo il sentiero che segue il crestone SW della montagna, fino ad un evidente bivio. Continuare lungo il crinale perdendo quota con ripidi tornanti fino ai boschi che ammantano la vetta dei Monte Foffricio (1300 m circa) dove sorge una grande antenna di ripetitore TV. Sbucati nell' ampia sella prativa che precede l' antenna, si imbocca un sentiero verso sinistra, e ci si abbassa percorrendo il versante meridionale del monte con numerosi tornanti terminando nei prati Piazza.
Foto 1: il maggengo dei Prati dell'O
Foto 2: poco sotto la vetta del Monte Bassetta
Foto 3: il Lago di Novate Mezzola visto dalla cresta del Monte Bassetta.

Valutazione itinerario  Buono
Commento  Bel giro ad anello, consigliabile per il notevole panorama su Valtellina, Val Chiavenna e Alto Lario. Sconsigliato nei mesi estivi per la notevole calura che si sviluppa sui versanti assolati. Anche in pieno inverno non è una rarità salire in maglietta.
Itinerario visto  4408 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/12/2014  -  Monte BASSETTA 1748m MTB con anello per la Costiera dei Cech *Video*, di MONTAGNAVERA