Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte BASSETTA 1748m MTB con anello per la Costiera dei Cech *Video*, 26/12/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA   
Gita  Monte BASSETTA 1748m MTB con anello per la Costiera dei Cech *Video*
Regione  Lombardia
Partenza  Cino - loc. Piazzo  (300 m)
Quota arrivo  1746 m
Dislivello  1550 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero
Itinerari collegati  Monte Bassetta (1746m), giro ad anello
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Non ricordo un anno in cui ho proseguito la stagione escursionistica fino al 26 dicembre, ora finalmente sembra che si possano tirar fuori grandi soddisfazioni dallo Scialpinismo.

Ci ero stato un paio di anni fa con la famiglia sulla Costa o Costiera dei Cech, ma avevo percorso la parte bassa tra i 500 e gli 800m di quota. Questa volta abbiamo voluto puntare più in alto, aggiungendo come di consueto una cima che da sempre una soddisfazione impagabile ad un giro di MTB.
Parcheggiamo in zona Piazzo 300m , poi su asfalto prendiamo per Cino, e da qui mulattiera cementata/asfaltata per La Piazza 970-990m, poi mulattiera sterrata/cementata fino a Prati dell’Or 1210m.
Da qui su sentiero ciclabile fino a Monte Folfriccio, poi dai 1300m fino ai 1600m spinta o spalla per il Monte Bassetta , aiutati a superare la grande fatica dalla stupenda vista a picco sul Lago di Mezzola e sulla Piana di Chiavenna.
Dai 1600m circa si ripedala e si apre uno straordinario paesaggio su tutte le montagne circostanti tra le quali svetta quella che ritengo senza dubbio la più bella con le sue irte pareti, ovvero il Sasso Manduino.

IN CIMA si spazia sulla Bassa Valtellina, sulle Alpi Orobie Occidentali, e da lontano si scorgono anche Monte Rosa e Michabel.
DISCESA, dopo un po’ di titubanze imbrocchiamo quella che poi si rivela molto più bella della salita, con bellissimi passaggi a sbalzo sulla Valtellina e sulle anse del fiume Adda e che porta di nuovo ai Prati dell’Or.
Chiudiamo poi l’anello della Costiera dei Cech puntando ad Est verso Prati Nestrella e da qui discesa su lastricato di cemento, ma ci sono anche alternative sterrate fino a Cino e quindi all’auto.

TENDENZA: salvo nevicate che al momento non sembrano cospicue , credo che almeno la soleggiatissima Costiera dei Cech si possa fare anche in inverno, anzi è più sconsigliata in Estate, per il Monte Bassetta , tutto dipende dalla coltre nevosa, diverse fontane sull'itinerario

FOTO:
1) Sull'ultima parte ciclabile che porta in vetta
2) Per me la più bella montagna della zona il Sass Manduino
3) Piantina Google Heart del GPS

VIDEO:
non ho avuto moltissimo tempo per curarlo nei dettagli ma credo possa rendere la bellezza del luogo, l'ho postato sul mio account personale; approfitto anche per ringraziare gli utenti di On-Ice che hanno contribuito in maniera importante alle 75 mila visite ricevute quest'anno sul canale youtube

Con l'auspicio che il sito ON-ICE.it ritorni veloce come lo è sempre stato fino a qualche mese fa, auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni e di neve fin dall'inizio


Report visto  2205 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report