Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Boè, via ferrata Cesare Piazzetta
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Passo Pordoi (parch. Monumento ai caduti)
Quota partenza  2200 m
Quota arrivo  3152 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  RIf. Piz Boè; Rif. Forcella Pordoi
Attrezzatura consigliata  Casco, kit da ferrata, event. un pezzo di corda per i più insicuri
Orario indicativo 3h e 40'
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Dal Passo Pordoi seguire a sx la strada asfaltata per 1 km e parcheggiare prima dell’Ossario. Dal Monumento seguire le indicaz. per la ferrata lungo un sentiero abbastanza ripido che risale i pendii inizialmente prativi poi più sassosi. Ad un bivio seguire il segnavia n. 7 (dx) e, attraversato un canale franoso, poco dopo si raggiunge l’attacco della ferrata (targa, m 2630), presso una parete giallo-rossa verticale.
I primi 10 m sono estremamente verticali e difficili e richiedono esclusiva forza di braccia, seguiti da un breve traverso a sx molto esposto e da un successivo faticoso tratto verticale, stavolta però con la presenza di alcune staffe metalliche. Dopo un tratto più semplice e una fessura più impegnativa si arriva ad uno spettacolare ponte pensile, che traversa a dx uno strapiombo. Successivamente la ferrata diventa meno impegnativa, con la roccia che offre più appigli e meno verticalità. Solo un ultimo passaggio ripido e impegnativo richiede ancora notevole sforzo fisico; poi si sale per roccette attrezzate con cavo metallico, ma molto semplici e sicuramente meno faticose. Si giunge così al dosso detritico finale dove, a q. 2800 m, si incrocia a dx il sentiero 638 che conduce direttamente in vetta al Piz Boè, dove è posto il rifugio Piz Fassa (m 3152).
DISCESA: Scendere lungo il costone SW su sentiero e roccette (cavo metallico nei punti più ripidi) e poi per comodo sentiero pianeggiante fino al rif. Boè presso la Forcella Pordoi (50 min). Da qui scendere per il sentiero nel ripido canalone detritico con numerosi zig zag, fino a raggiungere i pendii finali più prativi che conducono direttamente al Passo Pordoi (1h dalla Forcella Pordoi).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Ferrata molto impegnativa in stupendo ambiente dolomitico, che offre panorami e paesaggi mozzafiato. Essa supera un verticale tratto delle pareti sud del gruppo del Sella. Estremamente impegnativi sono i primi 100 m, che richiedono molta forza fisica a causa dell’uso esclusivo di forza di braccia; poi via via meno impegnativa, salvo un ultimo tratto verticale verso la fine della ferrata. Tempi indicativi: 1h e 10’ per l’attacco (430 m); 1h e 30’ per la ferrata (200 m); 1h per il tratto finale (320 m); 1h e 50’ la discesa.
FOTO 1: Poco dopo il parcheggio, salendo verso la base della parete. Cerchiato, l’attacco della ferrata.
FOTO 2: Il primo durissimo tratto verticale.
FOTO 3: Lo spettacolare ponte pensile a circa metà ferrata.
Itinerario visto  3746 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
02/11/2014  -  Piz Boè, via ferrata Cesare Piazzetta, di Fedora