Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno di Macesso, per il Passo Miller
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Ponte Guat
Quota partenza  1528 m
Quota arrivo  2960 m
Dislivello  1430 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Gnutti
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Parcheggiata l’auto a Ponte Guat, seguire la stradina che in breve porta alla Malga Premassone. Seguire le indicazioni per il Rif. Gnutti e dopo circa 200 mt. arrivare alle “scale del Miller”: da qui il sentiero sale decisamente con ripidi gradoni, fino a circa q. 2000. Poi diventa molto più dolce, fino al rifugio (mt. 2166). Da qui, piegare a NW, dove, vicini al rifugio, ci sono dei cartelli indicatori. Su comodo e pianeggiante sentiero, seguire le indicazioni per il Passo Miller. Poco dopo un bivio, il sentiero piega verso SE entrando nella Val Miller. Oltrepassato il Lago Miller, si comincia a salire sempre più ripidamente, prima su terreno erboso ma che via via diventa più sassoso e selvaggio, ma sempre ben segnalato (“Alta Via dell’Adamello – N. 1). A circa q. 2500 si arriva a una piccola conca (spesso innevata anche in tarda stagione) e da qui, sempre seguendo i segni bianco-rossi, il percorso si svolge pressoché su pietroni; gli ultimi metri prima del passo sono molto ripidi e un po’ franosi. Dal passo (mt. 2818) ci si abbassa di pochi metri sul versante opposto (Val Salarno) e, piegando a dx, si risale la cresta NE del Corno di Macesso (meglio rimanere il più possibile sul versante S, evitando le placconate rocciose sul filo di cresta), alternando tratti su tracce di sentiero a tratti in cui occorre arrampicare un po’ (I°), In circa 30’ dal passo si perviene in vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bell’itinerario in ambiente selvaggio, soprattutto nel tratto dal Lago Miller al Passo Miller, su terreno spesso disagevole e faticoso (come i “gradoni” delle Scale del Miller” e i pietroni sotto il passo Miller), ma che ripaga con panorami splendidi. Il percorso che dal passo va in vetta è abbastanza intuitivo ma non sempre facilmente individuabile. Ottimo il panorama dalla vetta.
FOTO 1: Poco dopo le “Scale del Miller”, salendo verso il rif. Gnutti. Nel cerchio, il passo Miller e, alla sua dx, il Corno di Macesso.
FOTO 2: Dal passo Miller vista sui sottostanti Lago Miller e rif. Gnutti.
FOTO 3: Dalla vetta, panorama su Adamello, Corno Miller e Pian di Neve.
Itinerario visto  5993 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
13/08/2019  -  Corno di Macesso, per il Passo Miller, di Ghiroz
28/08/2010  -  Corno di Macesso, per il Passo Miller, di Fedora