Sasso Nero, da San Giuseppe
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  San Giuseppe (Val Malenco)  (1530 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da San Giuseppe (parcheggio impianti) seguire la stradina a sx delle piste che conduce ai Barchi e quindi al rif. Palù (1947 m). Seguendo il sentiero estivo (dir. SE), si sale al Bocchel del Torno (2203 m.), attraverso un canale che nell’ultimo tratto è molto ripido. Attraversare la pista e, con direzione NNW salire fino allo spartiacque con la Valle Scerscen; poi, verso O, con qualche saliscendi nella parte finale si raggiunge la vetta.
DISCESA: per l'itinerario di salita. Dal Rif. Palù conviene attraversare il lago e raggiungere le piste, scendendo dalle stesse fino a San Giuseppe.
Commento  Nonostante la vicinanza agli impianti e un brevissimo tratto di attraversamento della pista, gita molto bella sempre su ottimi pendii, e con il fantastico panorama del vicinissimo gruppo del Bernina e sul Disgrazia. La salita da San Giuseppe fino al Rif. Palù si svolge in un fantastico boschetto "da fiaba".
FOTO 1: Il rifugio Palù.
FOTO 2: Dal Rif. Palù verso il Bocchel del Torno.
FOTO 3: Dalla vetta, panorama sul Disgrazia.
Itinerario visto  22138 volte

Report collegati
11/02/2024  -  Cima o Monte MOTTA 2336mt da San Giuseppe in Valmalenco sotto una nevicata (VIDEO), di MONTAGNAVERA