Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mont Fourchon e Pain de Sucre, dal Gran San Bernardo
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Saint Rhemy (Gran S. Bernardo)  (1740 m)
Quota arrivo  2919 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'-4h
Periodo consigliato Novembre-Giugno
Descrizione Dopo l’abitato di Saint-Rhémy, continuare fino ad un ponte (parcheggio). Da qui solitamente la strada è sbarrata.
Seguire la strada innevata fino ad un pianoro, dove si attraversa il torrente del Gran San Bernardo.
Oltrepassato il torrente, sul ponte stradale, imboccare a dx una pista forestale. Superate le case di La Tuette (1778m), poco dopo si passa sotto il viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo. Abbassarsi sul fondo del vallone e salire poi dal canale che si trova al centro della valle. Si arriva così alla pian di Fonteinte, si piega a sx lasciando la strada e si prosegue verso N, puntando al Tour des Fous, una evidente e caratteristica torre rocciosa, che si lascia sulla sx. Continuare verso l’Alpe Baou, o Montagna Baus (2369m) e risalire la valle a sx delle rocce poste sopra l'alpeggio. Quindi con ampio semicerchio (dir. NW e poi W) raggiungere la sella tra il M. Fourchon e il Pain de Sucre, dov’è posizionato il recente Bivacco Canavari-Letey (2840m). Da qui verso dx, si raggiunge la vetta, da dove si gode un panorama mozzafiato.
Per raggiungere anche il Pain de Sucre, si torna al colle e ci si porta alla base della cresta N della montagna. Solitamente a piedi (eventualmente con i ramponi) si sale il breve ma ripido pendio che porta all'omino di vetta.
DISCESA: Dal M. Fourchon per l'it. di salita.
Dal Pain de Sucre, scesa la breve ma ripida paretina (40°), si può continuare la discesa direttamente per bei pendii-canaletti che riportano sul percorso di salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario molto frequentato, soprattutto a fine stagione quando la strada per il Colle del Gran San Bernardo è aperta. In questo caso, quindi partendo già da q. 2300m, è consigliabile concatenare le due cime. I pendi sono molto belli da sciare e offrono diverse possibilità di discesa. Non ci sono difficoltà sul percorso; solo la paretina finale del Pain de Sucre è ripida, ma breve (100m).
FOTO 1: Gli itinerari per le due cime.
FOTO 2: Il vallone visto dalla cima del M. Fourchon. In secondo piano, a centro foto, il M. Velan e alla sua sx il Gran Combin.
FOTO 3: Il Pain de Sucre visto dal M. Fourchon.
Itinerario visto  22438 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/06/2024  -  Mont Fourchon 2901, Fenetre, Tour del Gran San Bernardo =VIDEO=, di MONTAGNAVERA
17/06/2024  -  M.Fourchon+Pain de Sucre+Tete de Fenetre, dal Gran San Bernardo, di Fedora