Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz dei Piani, dal canale Sud
Zona  Lombardia - Mesolcina Spluga
Partenza  Isola (Strada per Madesimo)  (1280 m)
Quota arrivo  3158 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5-6h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Seguire la strada che da Isola sale all’ultimo parcheggio (Mottaletta, 1253m) e proseguire fino alla loc. Ca Raseri (oppure lungo i sostenuti pendii prativi). Continuare lungo la strada fino alle baite di Stabisotto (1560m). Con dir. W salire verso le baite e proseguire su bei pendii prativi fino alla baita Rena (2040m). Traversare ora su dolci pendenze puntando allo spallone del Pizzo Latta, a circa q. 2200m, aggirandolo e continuando ancora nella medesima direzione. Poi con dir. N proseguire verso il conoide alla base del canalone S del Pizzi dei Piani.
Il canalone inizia a circa q. 2500m, con pendenze dai 30 ai 35°, per circa 250m; si prosegue sci ai piedi fin dove si riesce, poi esso si stringe e si fa più ripido (40°).
Verso l’uscita le pendenze toccano i 45° (pochi metri a 50° nel finale); arrivati alla sella (3120m), scalare le rocce verso E (possibilità di assicurarsi con friend). Continuare lungo un tratto di misto (ripido ed esposto esposto) fino all’anticima; poi con un esposto traverso lungo l'aerea cresta (attenzione alle cornici). Infine, su terreno più facile, si tocca la punta NE, la cima principale (3158m).
Dalla sella si può anche raggiungere la punta SW (3149m), con minori difficoltà).
DISCESA: Per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario lungo e impegnativo, sia fisicamente che tecnicamente. Un gitone completo dal punto di vista sciistico e alpinistico, con un lungo canalone con pendenze dai 40 ai 45° e una cresta finale piuttosto impegnativa, se si sale alla vetta principale. L’esposizione obbliga a valutare bene l’orario di partenza, soprattutto in stagione avanzata o con temperature miti; consigliabile quindi partire molto presto.
N.B.: D’inverno, dal parcheggio di Mottaletta in avanti, la strada è innevata. Solitamente si libera dalla neve in primavera e quindi è possibile proseguire in auto fino a Cà Raseri. Oppure anche oltre pagando un permesso (3,50 euro).

FOTO 1: Il canalone da salire, con la sella e a destra la Punta NE.
FOTO 2: A metà canalone.
FOTO 3: L'esposta cresta finale che porta in vetta alla punta NE.
Itinerario visto  22137 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
15/02/2020  -  Piz dei Piani, dal canale Sud, di Fedora