Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Traunter Ovas, dalla Val Guglia e ritorno dalla Fuorcla d'Agnel
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Alp Guglia (Julierpass)  (2198 m)
Quota arrivo  3151 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h per la vetta+30' la salita alla Fuorcla d'Agnel
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dall'Alp Guglia risalire la Valletta dal Güglia, su dolci pendenze. Tra dossi e qualche falsopiano, si arriva sotto i pendii del Crap Alv (da qui è ben visibile la Fuorcla Margun, caratterizzata da un curioso pinnacolo roccioso appena a sx della stessa). Fin qui l'itinerario è in comune con il Corn Suvretta. Dirigersi ora verso W con un breve tratto in mezzacosta e poi di nuovo progressivamente verso NE risalendo la ripida conca che con, dopo un brevissimo ma ripido tratto, porta alla Fuorcla Margun (2945 m). Dalla sella, abbassarsi con dir. NW in diagonale, perdendo circa 50 metri, raggiungendo il pianoro ove è posto un laghetto. Quindi salire puntando all'evidente Fuorcla Traunter Ovas (3014 m). Per raggiungere l'omonima vetta, se le condizioni della neve sono molto sicure si può traversare brevemente verso NW e poi salire il ripido pendio ovest (30-35°) fino a raggiungere la cresta SW e in breve la cima; oppure (con sci o a piedi), risalire la cresta SW su facili sassi/roccette, fino in vetta.
DISCESA: A) Per l'itinerario di salita. In questo caso, per una discesa più di soddisfazione, dalla Fuorcla Traunter Ovas conviene proseguire la sciata nell'omonimo vallone, fino a circa 2500m (o anche prima, ovviamente a scelta). Rimettere quindi le pelli per tornare alla Fuorcla Margun e da qui per l'itinerario di salita.
B) Dalla cima scendere lungo il ripido pendio ovest (se in condizioni sicure), al termine del quale si piega a dx e si scende lungo i bei pendii sempre con dir. NW, fino a raggiungere il Vadret d'Agnel (ca. q. 2800m). Rimesse le pelli, salire con dir. WSW fino all'evidente Fuorcla d'Agnel (2982 m). Scendere quindi lungo la Val d'Agnel fino a La Veduta. Da qui, in autostop per tornare alla macchina, all'Alp Guglia.
C) Scesi alla Fuorcla Traunter Ovas, rimettere le pelli e risalire i pendii nord del Piz Surgonda, puntando alla depressione posta a dx della vetta. Quindi, solitamente a piedi, raggiungere la cima del Surgonda e scendere per il classico itinerario della Val d'Agnel fino a La Veduta. Si salgono così 2 vette, con un bel giro ad anello.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario abbastanza frequentato fino al bivio con il Corn Suvretta; poi decisamente meno conosciuto e battuto. Sviluppo piuttosto lungo rispetto al dislivello. Sciisticamente non di alta qualità, è comunque molto bello soprattutto per l'ambiente solitario in cui ci si trova una volta scollinato in Val Bever, dopo aver superato la Fuorcla Margun. Presenti alcuni brevi ma ripidi tratti, in cui occorre valutare le condizioni di sicurezza della neve. Una volta scesi dalla
I ramponi possono essere utili per la cresta SW del Piz Traunter Ovas.

NB: Nel dislivello indicato sopra, occorre aggiungere quello delle risalite in base alla variante di discesa che si sceglie di percorrere.

FOTO 1: Ultimi metri verso la Fuorcla Margun; a sx, è evidente il curioso pinnacolo roccioso.
FOTO 2: Dalla Fuorcla Margun, è ben visibile il percorso dalla Fuorcla Traunter Ovas alla cima.
FOTO 3: Il Piz Traunter Ovas visto dal Surgonda, con la possibile discesa verso il Vadret d'Agnel, descritto nella variante B).
Itinerario visto  22109 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
29/01/2019  -  Piz Traunter Ovas,dalla veduta, di issà
15/04/2018  -  Piz Traunter Ovas, dalla Val Guglia e ritorno dalla Fuorcla d'Agnel, di Fedora