Pizzo Combolo, dalla Val da Saent
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Cavaione (Val Poschiavo)  (1482 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h e 30'-5h
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Poco dopo la chiesa di Cavaione (loc. Bastian), nei pressi del tornante abbandonare la strada asfaltata e continuare lungo una sterrata, immettendosi così nella Val dal Saent, per circa 3 km. Raggiunte le baite di Pescia Bassa (1820m), proseguire sempre lungo la stradina che porta al rif. Anzana (2050m). Da qui si può piegare a sx risalendo un dossone e poi continuare a destra; oppure proseguire brevemente a dx del rifugio fino alle baite di Pescia Alta (2055 m), dalle quali con dir. N si risale il dosso boschivo, ricongiungendosi all’altra variante. Ci si immette così nella Val Malgina. Proseguire con dir. SW tra pendii e vallette, fino ad un pianoro posto a W dell’isolotto roccioso di Al Mat (2582m). Tenendosi preferibilmente alla sua sx, superarlo e attraversare poi il Lag dal Mat (2523m). Con un diagonale verso WSW, raggiungere la base del versante NE del Monte Combolo. Questo tratto è molto ripido (35-40°), e occorre valutare bene le condizioni (in caso di neve non sicura è meglio risalirlo a piedi). Esso porta sulla spalla a N della cima, dalla quale in breve si prosegue fino alla vetta.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  COMMENTO: Itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo, che dopo una parte iniziale abbastanza monotona e con poca pendenza (stradina), presenta una parte intermedia con bei pendii e il tratto finale che precede la cima molto ripido. Dalla vetta si può scendere direttamente sci ai piedi (OS, 40°).
Utili i ramponi.
FOTO 1: Dai pressi del rif. Anzana.
FOTO 2: La parte finale, con il ripido pendio che porta in vetta.
FOTO 3: Ultimissimi metri verso la cima.