Valserhorn, da Nufenen
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Nufenen  (1565 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Primi di aprile
Descrizione Da Nufenen salire alle spalle del paese andando a prendere una larga dorsale leggermente a destra, superando poi alcune baite, senza percorso obbligato, fino a raggiungere la strada che porta all’alpeggio di q. 2049 m. Giunti alla malga, traversare lungamente verso sx, oltrepassando un dossone. La parte finale dell'itinerario è ora evidente e si vede bene la cima. Portarsi quindi alla base dei ripidi pendii finali (attenzione se con troppa neve o comunque neve instabile), da salire con diversi zig-zag fino alla depressione a sinistra di un enorme roccione. Da qui seguire il crestone finale fino in vetta, solitamente sci ai piedi.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Gita invernale che si svolge su ampi pendii, spesso lungo una dorsale. Lo sviluppo è abbastanza lungo rispetto al dislivello.Anche in pieno inverno i pendii sono sempre esposti al sole. Attenzione solo al pendio finale che porta in cresta, in caso di neve abbondante o non stabile.
FOTO 1: Gli ampi pendii soprastanti il paese di Nufenen. La vetta si trova in fondo a sx.
FOTO 2: Nei pressi della cresta, sguardo verso il basso.
FOTO 3: Scendendo dai sostenuti pendii sotto la cresta.