Punta Clogstafel, dal rif. Margaroli, per il lago del Vannino
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Valdo (Val Formazza)  (1270 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 4h e 30'-5h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Valdo salire lungo la pista di sci fino a Sagersboden (1772 m), stazione di arrivo della seggiovia (salire solo con impianti chiusi, visto che c’è il divieto di risalire la pista). Se si usufruisce dell’impianto, si risparmiano 500m di dislivello e circa 1h di salita. Da qui seguire la comoda stradina, spesso battuta dal gatto delle nevi, per il rif. Margaroli, con dir. W, lungo un percorso con poca pendenza (soprattutto nella seconda parte) e qualche breve saliscendi. Arrivati al rifugio (2194 m, circa 1h e 30’), abbassarsi al lago Vannino e attraversarlo in tutta la sua lunghezza (dir. S). Questo attraversamento va compiuto solo se si è certi che il lago sia ben ghiacciato, altrimenti percorrerlo lungo la sua sponda ovest. Sempre con dir. S, salire su bei pendii e senza percorso obbligato al Passo Busin (2493 m); la cima si trova sulla sinistra, sotto, invece, il lago Busin. Quindi, verso E, proseguire su pendii via via più ripidi, risalendo il versante SW della montagna (30-35°, a volte possono essere utili i ramponi in questo tratto finale se la neve fosse troppo dura o ghiacciata). Raggiunta la cresta, proseguire a destra e raggiungere la vetta, sci ai piedi.
DISCESA: Per l’itinerario di salita.
Sviluppo: 19km A/R
Commento  Itinerario molto lungo sia per sviluppo che per dislivello, soprattutto nel tratto che dalla staz. di arrivo della seggiovia porta al rifugio Margaroli e nel successivo attraversamento del lago. I pendii successivi sono invece su fantastiche pendenze, tra stupendi dossi e vallette, e i panorami veramente spettacolari. In discesa ci sono numerose piccole varianti da scegliere a seconda dell’esposizione e del tipo di neve presente, che conducono sempre sul lago. Per tornare al rif. Margaroli, è consigliabile rimettere le pelli.
FOTO 1: L’attraversamento del Lago Vannino, con parte dell’itinerario di salita.
FOTO 2: Risalendo i pendii sopra il lago.
FOTO 3: Il crestone finale che porta in vetta.
Itinerario visto  22108 volte

Report collegati
29/03/2017  -  Punta Clogstafel, dal rif. Margaroli, per il lago del Vannino, di Fedora