Punta Clogstafel, dal rif. Margaroli, per il lago del Vannino, 29/03/2017
Onicer  Fedora
Gita  Punta Clogstafel, dal rif. Margaroli, per il lago del Vannino
Regione  Piemonte
Partenza  Valdo (Val Formazza)  (1270 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Punta Clogstafel (2967m), dal rif. Margaroli, per il lago del Vannino
Commento Nella zona del Vannino, l’Arbola è sicuramente la gita più famosa e frequentata. Ma avendola già salita anni fa, cerchiamo ovviamente qualcosa di nuovo. E qui ce ne sono tante altre decisamente meritevoli, come questa Punta Clogstafel, con pendii sciisticamente splendidi e panorami mozzafiato. Partiamo da Valdo sci ai piedi e risaliamo la ripidissima pista, con gli impianti ancora chiusi. Poi, sempre sci ai piedi, seguiamo la luuunga stradina battuta dal gatto che ci porta al rif. Margaroli. Attraversato il lago (ben ghiacciato e coperto), finalmente si comincia a salire. L’ambiente è fantastico, nessuno in giro e solo due o tre tracce presenti. Tra stupendi dossi e vallette arriviamo alla base del ripido tratto finale (30-35°, rampanti) che ci porta sulla cresta finale e quindi, poco dopo, in vetta. La neve è ancora dura e ci godiamo la vetta per quasi un’ora. Scendiamo alle 12,30 su neve ora perfetta (grazie all'esposizione ovest), eccezionale: firn 5 stelle dalla cima al lago, su pendenze sempre fantastiche. Al lago rimettiamo le pelli per riattraversarlo e raggiungere il rifugio. Da qui discesa per la comoda stradina battuta, con diversi saliscendi nella prima parte, poi più pendente. La pista finale che ci riporta a Valdo è uno spasso, con fondo duro e quel marcetto sopra... spettacolare.
Da Valdo la pista è ancora ben innevata, così come la stradina che porta al rifugio. In questa zona l’innevamento è molto buono, con un metro di neve buono in zona rifugio Margaroli. Condizioni veramente al top! Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Carmen.
FOTO 1: Risalendo i bei pendii verso il passo del Busin (al centro). Poco prima di raggiungerlo si sale a sx.
FOTO 2: Discesa su splendide pendenze dalla pala meridionale della Punta Clogstafel.
FOTO 3: Firn 5 stelle. In alto a sx, la cima.