Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    Cima Piazzotti (o Cima di Val Pianella), per la Val Salmurano e il canale ENE
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Curva degli Scioc - Str. per Piani dell'Avaro  (1500 m)
Quota arrivo  2349 m
Dislivello  850 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Febbraio-Marzo
Descrizione Dalla “curva degli Sciocc” (strada per Piani dell’Avaro), seguire il sentiero estivo per la Val Salmurano, fino alla malga a q. 1650 (circa 30’). Proseguire verso NW seguendo la traccia del sentiero estivo che risale la Val Salmurano, superando altre baite (ca. q. 1650 m), salendo a dx del torrente (sx orografica). Puntare al Passo di Salmurano, ma al pianoro a circa q. 1850 m piegare a W e portarsi alla base del lungo canale ENE, individuabile tra il Pizzo San Giacomo (a sx) e le pareti rocciose sulla dx, poste sotto il rif. Benigni. Risalire interamente il canale (lungo circa 300 m, solitamente sci ai piedi con buone condizioni), fino al colle che divide la Val Salmurano dalla Val Pianella. Salire poi a dx i pendii meridionali della Cima di Val Pianella, fino in vetta.
NB: In alternativa, poco prima del colle suddetto, si può salire i pendii di destra, poi traversare brevemente ancora a dx e salire per ripide balze che portano sul pendio finale e quindi in vetta (vedi linea verde in foto n. 1).
DISCESA: Per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario breve ma abbastanza impegnativo per il ripido canale ENE, lungo circa 300 m, che porta poi ai pendii finali verso la cima (fattibile comunque sci ai piedi se in buone condizioni, altrimenti con ramponi). La discesa è quindi entusiasmante, anche dopo il canale, fino alle baite a q. 1650m verso il fondo della Val Salmurano. Il sentiero finale è invece poco sciabile. L'esposizione a sud-est del tratto tra q. 1650m e 1850m non facilita il perdurare della neve a stagione inoltrata. Ma un po' di spallaggio vale la pena farlo per questo itinerario. Splendido il panorama dalla vetta.
FOTO 1: Dal Passo di Salmurano, vista sul bellissimo canale di salita. In verde, la variante descritta nell'itinerario, che segue per un breve tratto il sentiero estivo per il rif. Benigni.
FOTO 2: Risalendo il canale ENE.
FOTO 3: La parte finale del canalone, con in alto a sx il colle e, a dx, i pendii sud che portano in vetta.
Itinerario visto  22106 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
15/02/2020  -   Cima Piazzotti (o Cima di Val Pianella), per la Val Salmurano e il canale ENE, di panurge
18/03/2017  -  Tour Triomen-Cima Piazzotti, di Fedora