Piz da la Funtauna, dalla Fuorcla Valletta
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Samedan  (1724 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio dello skilift (5 franchi), si segue la pista fino al suo termine; poi, percorrendo a sx il sentiero nel bosco e successivamente, su terreno aperto, si arriva a una baita (m 2233). Quindi si procede ancora dritti (dir. N) fin sulla sommità del pendio, giungendo ad un’altra baita a q. 2411 m (indicazioni per Piz Padella-Piz Ot). Anziché deviare a sx per il Piz Padella, si entra in direzione WSW nella “Valletta”, aggirando così il versante nord del P. Padella (da qui è già visibile la forcella). Dalla Fuorcla Valletta piegare a destra in piano e poi iniziare a salire, sempre nella medesima direzione (W) il pendio via via più ripido (30-35°) che porta al facile crestone sassoso finale; a piedi o con gli sci, a seconda delle condizioni, proseguire verso nord raggiungendo la cima.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario invernale molto bello sciisticamente, con solo il tratto che da q. 2400m porta ai piedi della Fuorcla Valletta, un po’ monotono e pianeggiante, ma che in al ritorno non comporta molte spinte, se la neve è scorrevole. Per il resto la gita si svolge su bei pendii, anche piuttosto ripidi in alcuni tratti, soprattutto la parte finale verso la vetta sui 35°.
FOTO 1: La baita di q. 2233 che si incontra all'uscita dal boschetto.
FOTO 2: In vetta al Piz da la Funtauna, con il Piz Ot sullo sfondo.
FOTO 3: Scendendo da poco sotto la Fuorcla Valletta.