Piz Pischa, per il Vadret Pischa
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Madulain  (1700 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Dal parcheggio (gratuito!) della stazione ferroviaria di Madulain risalire verso NW i prati, fino a incrociare la stradina. Seguirla fino all’Alp Es-cha Dadour (mt. 2063), con possibili scorciatoie nel boschetto. Proseguire in piano aggirando sulla sx il dosso soprastante e, su terreno pianeggiante, con dir. N raggiungere l’Alp Es-cha Dadains (mt. 2172). Inoltrarsi verso WNW nell’evidente vallone per un lungo falsopiano, fino ad arrivare ad un ripido salto sulla dx, che, con qualche zig-zag e un breve ripido traversino, porta alla q. 2511 m. Senza alzarsi di quota, con dir. W, percorrere un altro tratto pianeggiante, al termine del quale un breve canalino sulla dx permette di raggiungere q. 2650m. Risalire ora a dx il vallone (dir. N e poi NW), fino a mettere piede sull’innocuo Vadret Pischa. Salire per dolci pendii fino a circa q. 2900m; quindi piegare a sx e per pendii ora più ripidi raggiungere la vetta, sci ai piedi.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Sviluppo: 17km
Commento  Itinerario poco frequentato, forse per via dello sviluppo piuttosto lungo della Val d’Es-cha e di qualche falsopiano più o meno lungo che spezza un po’ la continuità della gita. Si svolge però in un ambiente molto bello e solitario. La vista sull’imponente parete sud del Piz Kesch nella parte alta del percorso è mozzafiato. L’esposizione è prevalentemente Est, tranne un tratto in pieno Sud (ca. 200m) da 2700 a 2900m di quota.
FOTO 1: Il lungo fondovalle poco prima di raggiungere l’Alp Es-cha Dadains.
FOTO 2: Da q. 2650, i ripidi pendii sud che portano sul Vadret Pischa.
FOTO 3: Pochi metri sotto la vetta del Piz Pischa, con alle spalle il Vadret Pischa.