Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chli Bielenhorn, da Realp, con discesa dallo Schafberg
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Realp  (1530 m)
Quota arrivo  2940 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h (+30min la risalita allo Schafberg)
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Realp (parcheggio a pagamento, munirsi di moneta svizzera) seguire la strada del Furkapass. E’ possibile tagliare i tornanti iniziali salendo per una ripida valletta sulla dx arrivando poi comunque all’Hotel Galenstock. Abbandonare la strada deviando a dx su ampi pendii, fino a circa q. 2260; quindi piegare progressivamente a sx e attraversare poco dopo un tratto pianeggiante, passando sotto i pendii W dello Schafberg e puntare poi all’Albert Heim Hutte (m 2500). E’ anche possibile tenersi più bassi verso sx, evitando di passare sotto il rifugio. Deviare quindi a sx (W) verso la valle del Tiefenbach, traversando alla base del Tiefengletscher. Piegare progressivamente verso SW risalendo il versante NE della montagna fino alla Untere Bielenlucke; da qui in breve raggiungere la vetta (una catena aiuta il superamento di una liscia placca rocciosa).
Discesa: per l’it. di salita. Giunti al pianoro che precede l’Albert Heim Hutte, conviene rimettere le pelli e, passando poco sotto il rifugio, salire all’evidente croce dello Schafberg. Da qui scendere su splendidi pendii, più diretti sempre su pendenze ideali, fino a riprendere l’itinerario di salita e quindi la strada.
Un’altra variante (da farsi solo con condizioni di neve sicure), è quella di scendere dal canale fra la cima e il Chraiennest. A circa q. 2500m traversare brevemente a sx e poi scendere fino ad Alpetli (m 2259) e quindi direttamente su Tiefenbach. Seguire poi la strada del Furkapass fino a Realp.
NB1: L'esposizione è Sud/Sud-Est fino al pianoro ai piedi del Tiefengletscher. Poi Nord-Est.
NB2: Nel dislivello totale è compresa anche la risalita allo Schafberg.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario semplice e molto frequentato. Nella parte alta, l’esposizione a NE mantiene la neve farinosa; al contrario, nella parte bassa, invece, esposta a sud, è facile trovare neve trasformata anche in pieno inverno. Sviluppo notevole rispetto al dislivello. Se si sale anche allo Schafberg, calcolare 100 m di dislivello in più.
FOTO 1: Nei pressi dell’Hotel Galenstock. Poi si risalgono i pendii a dx.
FOTO 2: Poco dopo aver superato l’Albert Heim Hutte, il tratto finale dell’itinerario.
FOTO 3: Al ritorno, la risalita verso lo Schafberg, passando sotto il rifugio.
Itinerario visto  22104 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
29/01/2017  -  Chli Bielenhorn, da Realp, video, di Gabriele
21/01/2017  -  Chli Bielenhorn, da Realp, con discesa dallo Schafberg, di Fedora