Chli Bielenhorn, da Realp, con discesa dallo Schafberg, 21/01/2017
Onicer  Fedora
Gita  Chli Bielenhorn, da Realp, con discesa dallo Schafberg
Partenza  Realp  (1530 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Chli Bielenhorn (2940m), da Realp, con discesa dallo Schafberg
Altra neve  Ventata
Commento Voglia di polvere a Nord delle Alpi, ma non di valloni freddi e ombrosi. Così tentiamo un’esposizione prevalentemente a Sud-Est, sperando che le basse temperature di questi giorni non abbiano già crostato la neve. E così infatti sarà. Freddo alla partenza (-13) ma subito dopo al sole si sta benone. Seguiamo l’ottima traccia, stando però poi troppo alti a dx e raggiungendo così lo Schafberg. Poco male: perdiamo 100m di quota fino all’Albert Heim Hutte e poi riprendiamo il giusto percorso, con un lungo traverso in piano, che ci porta nella valletta NE del Chli Bielenhorn. Una breve e divertente cresta ci porta alla croce di vetta. Discesa su neve farinosa a tratti compattata dal vento, ma sempre ben sciabile (con un po’ di attenzione a non toccare sassi). Poi al grande pianoro ripelliamo e, passando sotto il rifugio, ritorniamo allo Schafberg (100m di disl.), così da fare poi una splendida e più diretta discesa fino a Realp. Le tracce sono parecchie, ma a parte pochissimi tratti, abbiamo trovato ampi spazi vergini con ottima neve farinosa, soprattutto nelle esposizioni più a Est. Bellissima discesa quindi fino alla valletta finale, dove la neve è un po’ più variabile per le numerose tracce, ma grazie alla strada battuta è possibile scivolare velocemente fino a Realp. Oggi potevamo fare un pulmino, visto che eravamo in 14! Ma alla fine tutti contenti e soddisfatti di questa bella giornata al sole e con ottima neve. L’innevamento in zona non è di certo abbondante; ma la neve è di ottima qualità. Nei versanti in pieno sud, soprattutto sui pendii più sostenuti, è facile che la neve tenderà a crostare nei prossimi giorni di sole. Sulle altre esposizioni, invece, soprattutto a quote non troppo alte, è tutta polvere.
Gita dallo sviluppo piuttosto lungo: 19km.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Cri, Riki, Furbo, Aldo, Lys, Robmonti, Paglia, Leo, Ivana, Cristian, Luca e Marcello.
FOTO 1: Ultimi metri verso la cima.
FOTO 2-3: Polvere al sole!