Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Becca d'Aran, Da Cheneil
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  La Barmaz (Valtournanche)  (2023 m)
Quota arrivo  2952 m
Dislivello  932 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Febbraio-aprile
Descrizione BSA+
Tempo: 3h

Dal parcheggio salire lungo la strada che in circa 15min porta a Cheneil. Attraversare il pianoro in dir. E-NE tenendosi sempre nei pressi del torrente. Dopo un breve tratto di bosco rado su terreno un po’ disagevole, puntare all’evidente ripido canale, tenendosi inizialmente sulla sua dx. Questo canale non è sempre praticabile e varia in funzione dell’innevamento. In ogni caso, la parte alta del canale è spesso da percorrere con i ramponi. In base alle condizioni della neve, lo si può risalire al suo centro oppure sui pendii di dx nella parte bassa, per poi portarsi al centro del canale e risalirlo tenendosi, appunto, al centro. Con condizioni non buone si può anche seguire il sentiero n. 26. Dopo un primo “salto”, c’è un brevissimo tratto in piano e poi le pendenze riprendono ad aumentare, anche se leggermente inferiori alla parte bassa. Giunti a ca. q. 2650m, piegare a sx e risalire, senza percorso obbligato, gli ampi pendii esposti a SE, lasciando a dx le baite dell’Alpe Lezan. Giunti nella parte alta di questi pendii, puntare alle rocce verso sx e raggiungere la base della crestina finale, a circa q. 2900m. A piedi (eventualmente con i ramponi) risalire le roccette che in breve conducono alla croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Se non in condizioni, la discesa dal ripido canale può essere effettuata nuovamente con i ramponi fin dove necessario.
NB: Il canale è di circa 300m di dislivello e ha una pendenza di 35-40°, con l’uscita dal primo salto sui 45°. Praticamente è il canale del torrente Cheneil.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento   Nonostante il modesto dislivello, gita piuttosto impegnativa e con pendenze sostenute su quasi tutto l’itinerario. La difficoltà varia molto in base alle condizioni del canale, che se con neve dura o non buona può risultare impegnativo e/o laborioso. Può essere necessario calzare i ramponi sia nel salirlo che nello scenderlo; anche i pendii finali esposti a SE, pur non essendo mai ripidi, hanno comunque ottime pendenze (25-30°) e quindi, se con neve molto dura, richiedono buona tecnica di discesa. Attenzione anche alle roccette finali in caso di neve ghiacciata. Splendido il colpo d’occhio dalla vetta, in primis sul Cervino.
FOTO 1: Verso il lungo e ripido canale.
FOTO 2: Risalendo il canale, poco prima del primo salto.
FOTO 3: Verso la cresta della Becca d’Aran.
Itinerario visto  22092 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/01/2017  -  Becca d'Aran, Da Cheneil, di Fedora