Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge
Zona  Piemonte - Gran Paradiso
Partenza  Diga di Teleccio  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5 - 7 ore
Periodo consigliato Marzo -Maggio
Descrizione Dalla diga si costeggia il lago sulla sinistra orografica e per sentiero si sale al rifugio Pontese (2217m). Seguire il fondo del vallone del Rio Piantonetto prima in piano fino all'alpe Muanda di Teleccio, poi risalendo un ripido canale in direzione Ovest fin sotto i contrafforti di gneiss della Becca di Gay. Qui si piega a destra e si risale in direzione Nord il ghiacciaio della Roccia Viva. Lasciare a destra la Bocchetta di Monte Nero e individuare dalla parte opposta il grande conoide alla base del canale Coolidge. Alto circa 300m con pendenze di 40-45° porta sulla cresta Nord-Est che si segue facilmente fino in vetta. Grandioso panorama.

Discesa: per l'itinerario di salita. Il canale se in buone condizioni non presenta particolare esposizione ed è valutato 4.2 nella scala dello sci ripido.
Commento  Splendido itinerario completo e di soddisfazione in ambiente selvaggio.
Data l'esposizione il canale va affrontato molto presto e in giornate non calde.
Itinerario visto  21358 volte

Report collegati
28/04/2016  -  Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge, di njek
24/04/2016  -  Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge, di LorenzOrobico