Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge, 24/04/2016
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Roccia Viva, dal Piantonetto per il canale Coolidge
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Teleccio  (1900 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Roccia Viva (3650m), dal Piantonetto per il canale Coolidge
Altra neve  Crostosa
Commento Approfittiamo di questi giorni di zero termico particolarmente basso per portare a termine questo bellissimo itinerario. L'auto va lasciata alcuni tornanti prima della diga a causa della neve residua sulla strada. Si spalla fino al rifugio, poi buon innevamento. Neve trasformata con qualche crosta fastidiosa in alto formata da neve farinosa in via di trasformazione. Il vallone sotto la Becca di Gay e tutto il canale erano completamente riparati dal vento gelido da Nord, che ci ha investito solamente negli ultimi cinquanta metri sulla calotta finale.

Salita molto bella nella parte mediana su pendii ben raccordati e circondati da picchi di gneiss compatto e rossastro. Il finale è via via più grandioso man mano che si sale nel canale. L'arrivo in vetta nel vento gelido ha coronato la giornata. Discesa in sci dalla vetta in ottime condizioni su neve trasformata con 10 cm di neve fredda che dopo la nostra discesa è stata in buona parte scaricata verso il basso.

Con Fabrizio, Stefano e Marci.