Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo del Beltovo, dalla Val di Rosim
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Solda (park ultima funivia)  (1870 m)
Quota arrivo  3168 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Superato il paese di Solda, proseguire con l’auto fin quasi al termine della strada, verso l’ultima funivia, dove si parcheggia. Salire per poche decine di metri un tratto della pista e poi deviare a dx, immettendosi nella Rosimtal (Val di Rosim), seguendo la stradina che sale a fianco del torrente Rosim. A circa q. 2100 si attraversa il torrente (presente un asse di legno) e si comincia a risalire una stradina piuttosto ripida e poi un successivo canale, anch’esso sostenuto, al termine del quale si è in vista, spostato un po’ a sx, del successivo tratto da superare: un pendio che nel finale s’impenna tanto da sembrare, all’apparenza, quasi impossibile da salire sci ai piedi. Ma con buone condizioni di neve lo si risale interamente con gli sci; solo verso l’uscita occorre molta attenzione se la neve fosse dura/ghiacciata o instabile. Superato questo tratto, si percorre un tratto quasi in piano piegando leggermente verso dx (ben visibile il passo di Beltovo), che porta alla base dell’ultimo canalone. Si è quindi sulla Vedretta di Beltovo. Molto simile al precedente, inizialmente le pendenze sono dolci, poi via via più ripide fino agli ultimi 50 metri decisamente ripidi, dove può essere necessario togliere gli sci ed eventualmente calzare i ramponi. Si giunge così al passo, compreso tra la Punta Peder di Dentro (a sx) e la Punta Beltovo di Dentro (a dx).
DISCESA: per l’it. di salita. NB. Giunti al pianoro prima del ripido canalone percorso in salita, nel caso in cui quest’ultimo non fosse in buone condizioni, si può piegare decisamente a dx e scendere per canalini, a volte stretti e ripidi, oppure proseguire più lungamente verso dx su pendii meno ripidi e più aperti e percorrere poi il fondovalle della Val di Rosim, ricongiungendosi all’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario dalle pendenze che non mollano mai se non per brevi tratti, che necessita quindi di condizioni sicure e di ottima tecnica di salita e discesa. La sciata è stupenda, anche per via delle possibili varianti per canalini e vallette, nella seconda parte della discesa.
Il dislivello di 1300 m in 4,2 km di sviluppo (solo andata) la dice tutta sulla ripidità dei pendii!
FOTO 1: Dalla strada, si vede tutta la parte alta del percorso. In rosso la salita con il primo ripido canalone da affrontare; in verde la possibile variante di discesa con successive diverse possibilità di varianti.
FOTO 2: Sulla vedretta di Beltovo, in vista del passo e dell’ultima parte della salita.
FOTO 3: Gli splendidi pendii di discesa sotto il passo di Beltovo.
Itinerario visto  22106 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
27/03/2016  -  Passo del Beltovo, dalla Val di Rosim, di Fedora