Passo del Beltovo, dalla Val di Rosim, 27/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  Passo del Beltovo, dalla Val di Rosim
Partenza  Solda (park ultima funivia)  (1870 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Passo del Beltovo (3168m), dalla Val di Rosim
Commento Dalla Val Martello oggi ci trasferiamo a Solda. Avevamo già percorso anni fa la Val di Rosim per la Punta delle Laste; scegliamo così il passo di Beltovo, gita breve e veloce per non far tardi dalla famiglia lasciata sulle piste. Già nella prima parte di salita sono necessari i rampanti, per neve dura e pendenze sostenute. Il canalone di accesso alla vedretta di Beltovo sembra davvero ripido, ma solo gli ultimissimi metri ci fanno un po’ tribulare per la neve molto ventata, dura e irregolare. In discesa infatti cercheremo alternative... Poi sulla vedretta si sale bene fino a metà, quando la traccia sparisce coperta dalla neve fresca e/o riportata. Quindi ultimi 200 m da ribattere e uscita dal canalone davvero ripida e al limite della tenuta! Dopo 2h e 15' siamo al passo, completamente soli e con i soliti splendidi panorami. Discesa su neve dura ma bella portante nei primi 100 m, poi neve farinosa a tratti pressata dal vento per tutta la vedretta. Per evitare la brutta neve nel canalone successivo, ci spostiamo a dx e ci buttiamo giù in canalini stretti e ripidi. Grazie anche ai vecchi passaggi che li hanno perfettamente pistati, ci godiamo una discesa super. Poi, arrivati su terreno aperto, traversiamo tutto a sx per riprendere il bel canalino, anche questo ultrapistato, che ci riporta poi al torrente. Ultimi 100 m su stradina che ci riporta all’ultimissimo tratto della pista da sci e quindi all’auto. Meteo ottimo: leggere velature al mattino presto e poi sereno e assenza di vento. Partecipanti: Fedora e Ivan.
Sviluppo A/R: 8,4 km.
FOTO 1: Ultimo tratto che porta al passo di Beltovo; nel finale s’impenna decisamente!
FOTO 2: Gli splendidi pendii sulla vedretta di Beltovo, con ancora tanta polvere.
FOTO 3: Che canali in discesa!