Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta d'Arnas, da Avérole
Zona  Francia - Savoia
Partenza  Avérole, termine strada  (2088 m)
Quota arrivo  3560 m
Dislivello  1472 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Maggio - Giugno
Descrizione Torino - Susa - Colle Moncenisio - Lanslevillard - Vincendières - Avérole, proseguire sulla strada sterrata fino al suo termine e posteggiare presso un ponte sul fiume dove parte il sentiero per il rifugio Avérole.

Per sentiero brevemente al rifugio e proseguire in direzione Est-Sud-Est lungo il sentiero per il Passo d'Arnas. Abbandonarlo quando è possibile attraversare il torrente su ponti di neve di valanga (2260m circa) e imboccare il canalone che scende dalla parte opposta (dove scorre il torrente Ruisseau de l'Oney). Seguire tutto il ripido canalone, incassato tra le rocce, fin dove si apre in prossimità del pittoresco lago ghiacciato d'Arberon. Stare a destra del lago e raggiungere la depressione del Col d'Arberon (3022m). Da qui piegare a sinistra verso l'evidente Punta d'Arnas, entrando nel vallone a Nord-Ovest di essa. Poco oltre i 3200m di quota uscire a destra in cresta (molto ripido) e seguirla per un tratto ampio e poco ripido fin dove si impenna. Per cresta a piedi in vetta (piccozza e ramponi).

Discesa: per l'itinerario di salita.

Variante di discesa: scendere direttamente la bella pala a Sud-Ovest della vetta (250m, pendenza media 38°), a due terzi di discesa una fascia rocciosa sbarra il percorso, ma un canalino poco a destra è la chiave di uscita. Proseguire su bei pendii aperti in direzione Ovest restando a sinistra nei pressi di un salto di roccia. Cercare un passaggio tra le rocce ed entrare nel vallone parallelo più a sinistra che porta sul Glacier du Baounet, che si segue fino a quota 3000m circa. Da qui risalire al Col d'Arberon e riprendere l'itinerario di salita. Bellissimo percorso un po' avventuroso nella ricerca dei passaggi tra le barriere rocciose.

Foto 1: la Punta d'Arnas con in basso il torrente che si deve attreversare e l'imbocco del canale. Ripresa dai pressi del Refuge d'Avérole.

Foto 2: la parte alta dell'itinerario dal Col d'Arberon.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Gita molto bella da effettuarsi a fine stagione quando la strada è percorribile in auto fino in fondo e la zona intorno al rifugio è completamente libera dalla neve. Negli anni particolarmente nevosi questo itinerario è percorribile anche nel mese di luglio.

Richiede nevi assolutamente stabili a causa di vari sezioni esposte alla caduta di grandi valanghe.
Itinerario visto  22101 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
09/06/2012  -  Punta d'Arnas, di LorenzOrobico
03/06/2006  -  Ouille d'Arberon (o Pointe d'Arnas), di Fedora