Ouille d'Arberon (o Pointe d'Arnas), 03/06/2006
Onicer  Fedora
Gita  Ouille d'Arberon (o Pointe d'Arnas)
Regione  Francia
Partenza  Valle Averole  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Punta d'Arnas (3560m), da Avérole
Commento Primo di tre magnifici giorni nella Savoia. Bellissimo itinerario che offre una discesa veramente bella su pendii sempre sostenuti (ma mai troppo ripidi) e, grazie alle rigide temperature notturne, con una neve magnifica (10-15 cm. di neve farinosa fin quasi in fondo, poi ultimi 200 mt. su firn!). Entusiasmante anche la discesa con gli sci dalla vetta, soprattutto nei primi 100 m. intorno ai 40°. La valle d’Averole, dopo 2 km., sarebbe chiusa al transito. Noi infatti siamo partiti da q. 1800 m., altri invece hanno lasciato l’auto al parcheggio sotto il rif. d’Averole, risparmiando così circa 45 min. di strada a piedi. Dal rifugio (magnifico locale invernale) si portano gli sci 30 min., poi per bei canali e vallette sempre in direzione sud-est si raggiunge il colle d'Arbéron (mt. 3020). Dal colle, scendendo pochi metri, ci si porta sotto la parete NO della Ouille d'Arbèron e con un traverso verso destra (attenzione!) raggiungere la sella alla base della cresta Ovest. Con buone condizioni si può salire buona parte della cresta sci ai piedi. Tempo splendido e un po’ di vento non forte solo poco prima della vetta. Partecipanti: Fedora e Ivan.