Munt de Sura (Monte di Sopra), dalla Val Salmurano (per il Valletto)
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Cusio-strada per Avaro (curva di Scioc)  (1510 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dalla “curva degli Sciocc”, seguire il sentiero estivo per la Val Salmurano, fino alla malga a q. 1650 (circa 30’). Su pendenze ora più sostenute, risalire lungo il “Valletto” in dir. E tenendo preferibilmente la destra (sx orografica), portandosi alla base del versante N del Monte Avaro. Arrivati proprio alla base di quest’ultimo, deviare verso sx su pendii piuttosto ripidi e in breve raggiungere la conca ai piedi dei monti Salmurano e Valletto. Proseguire in direzione di questi (N) e poco dopo deviare di nuovo verso sx. Superato un dosso, pervenire ad una depressione che scende dalla cresta O del Monte Salmurano. Da qui proseguire verso dx lungo la larga e facile cresta, fino alla cima.
DISCESA: Per il medesimo itinerario. Oppure, alla conca ai piedi del Monte Avaro, risalire per circa 100 mt. verso quest’ultimo e scendere ai Piani dell’Avaro (in tal caso occorre aver lasciato qui una seconda auto).
Commento  Itinerario invernale abbastanza breve ma che, salvo il primo tratto fino alla malga, offre pendenze sempre costanti e ideali per lo sci, in un ambiente solitamente poco frequentato (solitamente si parte dai Piani dell’Avaro). L’esposizione prevalentemente sud favorisce una rapida trasformazione della neve.
FOTO 1: Lungo la prima parte dell’itinerario (detta “il Valletto”), poco dopo la malga.
FOTO 2: Nella conca a circa q. 2000 mt. e, dietro, la lunga dorsale del M. Salmurano.
FOTO 3: Dalla vetta del M. Avaro è ben visibile il M. Salmurano (sul fondo, al centro della foto).
Itinerario visto  22105 volte

Report collegati
16/01/2011  -  Munt de Sura (Monte di Sopra), dalla Val Salmurano (per il Valletto), di gianni53
12/12/2010  -  Munt de Sura - Monte Salmurano, di A.l.p. Mountain
02/04/2010  -  Munt de Sura - Monte Salmurano , di A.l.p. Mountain
06/01/2010  -  Munt de Sura - Monte Salmurano, di A.l.p. Mountain
12/12/2009  -  Munt de Sura (Monte di Sopra), dalla Val Salmurano (per il Valletto), di Fedora