Monte Dasdana, Dall'albergo Pineta
Zona  Lombardia - Prealpi Bresciane
Partenza  Strada per Passo Maniva  (1450 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Parcheggiare come possibile nei pressi dell' albergo La Pineta e rimontare il costolone alle spalle di esso. Piegando leggermente versoil suo lato sinistro reperire una mulattiera che passa sotto dei paravalanghe e seguirla a mezzacostaprendendo poi la diramazione di destra che conduce nei pressi dell'ex rif Bonardi (ora villaggio residenziale) superato il quale si perviene alla strada strabattuta proveniente dal Passo Maniva. Seguire adesso la traccia della strada per buon tratto salvo poi abbandonarle quando essa piega a sinistra e risalire i dolci pendii dell'elevazione chiamata Dasdanino. Da qui l'itinerario per la cima è evidente sulla spalla orientale del monte che si raggiunge dopo aver perso pochi metri.
Discesa: consigliabile la discesa sulla pala sud fino al Pian delle Baste (2000 m ca) per poi ripellare in direzione del Dasdanino seguendo il tracciato della strada (attenzione in questo breve tratto a possibili scaricamenti provenienti dal Dasdana). Poi per l'itinerario di salita raggiungere l'auto.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario che, eccetto la variante iniziale, è sempre molto frequentato anche da comitive, neofiti e corsi. Dal Dasdana e in generale nella zona sono possibili numerose varianti a seconda delle condizioni e del tipo di neve. Di certo non si soffre di solitudine.