Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corn Chamuotsch, per la Val Suvretta da Murezzan
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Champfer - Suvretta (strada per S. Moritz)  (1900 m)
Quota arrivo  3017 m
Dislivello  1120 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h e 15' - 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Poco prima raggiungere S. Moritz, prendere per le località Champfèr e Suvretta e lasciare l’auto al parcheggio a pagamento della seggiovia. Proseguire a piedi per una stradina vietata al transito (indicaz. per Alp Suvretta e Piz Julier) e quindi, calzati gli sci, seguire il sentiero estivo che costeggia l’Ova da Suvretta, fino ad arrivare all’Alp Suvretta (m. 2211). Senza salire fino all’alpe, stare bassi seguendo sempre il sentiero nei pressi del torrente e raggiungere un ampio pianoro (cartelli indicatori). Da qui si può: A) salire sulla sx ripidi pendii, prima verso NW e poi S, stando abbastanza vicini alle pareti rocciose, fino ad arrivare in vista della Fuorcla Guglia. B) Proseguire sempre costeggiando il torrente fino a circa q. 2400 m., finché si incontra sulla sx una valletta dai pendii abbastanza sostenuti (sul lato opposto è visibile la Cap. Suvretta). Risalirla in dir. O fino ad arrivare ad un pianoro alla base del Corn Chamuotsch (sulla sx è visibile la F. Guglia). Raggiungere la forcella, abbassarsi qualche metro sul versante opposto e, fin dove possibile con gli sci e poi a piedi, salire in vetta. NB. Dal pianoro sotto la F. Guglia, solo con condizioni di neve sicurissime, è anche possibile salire direttamente in vetta con ripide svolte.
DISCESA: Per il medesimo itinerario, ripassando dalla forcella oppure con discesa diretta dalla cima. In caso di scarso innevamento o di neve non bella, si può anche scendere dalle piste: raggiungere l’Alp Suvretta e seguire a sx (E) un largo sentiero pianeggiante (paletti) che in circa 10’ porta alle piste da sci e quindi al parcheggio.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che si svolge in un ambiente molto bello e abbastanza solitario, non disturbato affatto dalla vicina presenza degli impianti sciistici. La neve, grazie all’esposizione (a inizio stagione la salita è al sole, ma la discesa dalle 12,30 è totalmente in ombra), rimane a lungo polverosa. Bei pendii, soprattutto dai 2300 mt. in poi; dopo l’Alp Suvretta c’è un falsopiano piuttosto lungo, ma che in discesa non richiede di dover bacchettare. Dalla vetta panorama splendido. Sia la salita che la discesa dirette dalla cima vanno affrontate solo con condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Il Corn Chamuotsch visto dai pressi dell’Alp Suvretta.
FOTO 2: La valletta da risalire al bivio di q. 2400 m.
FOTO 3: Il percorso diretto alla vetta; sulla sx la Fuorcla Guglia.
Itinerario visto  22100 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
25/02/2012  -  Corn Chamuotsch, per la Val Suvretta da Murezzan, di ROCCIA
29/12/2007  -  Corn Chamuotsch, per la Val Suvretta da Murezzan, di Fedora