Piz da las Coluonnas, dal Lago Grevasalvas
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 2h 30 min.
Periodo consigliato Febbraio-Maggio
Descrizione Dal parcheggio dell'Hotel La Veduta attraversare la strada e salire i pendii in direzione S, su ampi dossi e tenendo poi leggermente la destra. Dopo 200 mt. di salita, anziché scendere al Lago Grevasalvas, deviare nettamente a sx e compiere un traverso verso SSE. Con condizioni di neve pericolosa, è meglio scendere qualche decina di metro al lago e poi salire in dir. ESE. A circa quota 2600 mt. aggirare un dosso e deviare verso sx (N) puntando alla sella a E della q. 2803. Da qui dirigersi verso SE ed entrare in una valletta che, verso quota 2900 m, si restringe per un breve tratto. Per gli ultimi dolci pendii raggiungere la vetta. Bel panorama sul vicinossimo Piz Lagrev, sulla dx.
DISCESA: per l'itinerario di salita fino al lago. Da qui o si rimettono le pelli x 50 m. e si scende di nuovo a La Veduta. Oppure dal lago dirigersi verso NW passando per i cartelli indicatori. Occorre spingersi un po' su terreno pianeggiante, seguendo il sentiero estivo per Bivio e tenendo leggermente la sx, fino a raggiungere l'evidente vallone che scende sulla strada fino a q. 2050. Ovviamente poi occorre fare l'autostop per tornare a La Veduta. Questa variante di discesa è fattibile anche in salita.
Commento  Itinerario molto bello e interessante, lontano dalla "ressa" che si incontra in gite più famose in zona Julierpass, ma che, grazie ai bellissimi pendii e all'esposizione che mantiene la neve polverosa, regala una splendida discesa e bellissimi panorami. Occorrono però condizioni sicure su diversi tratti dell'itinerario.
FOTO 1: La parte finale della salita.
FOTO 2: Il Piz Lagrev visto dai pressi della vetta.
FOTO 3: I bei pendii di discesa e in basso il Lago Grevasalvas.