Piz da las Coluonnas, dal Lago Grevasalvas, 13/05/2017
Onicer  fabiomaz
Gita  Piz da las Coluonnas, dal Lago Grevasalvas
Partenza  Julierpass  (2200 m)
Itinerari collegati  Piz da las Coluonnas (2960m), dal Lago Grevasalvas
Commento Veloce puntata in zona Julier per sfruttare le poche ore a disposizione del sabato mattina e con un'occhio al rischio valanghe. La premiata ditta Calimero&Saldeg propone questo breve itinerario che, se in condizioni, permette anche due discese "ripidine" lungo i canaloni che scendono verso il passo Julier.
Malgrado i molti dubbi che avevamo sulla qualità della neve, la gita nella sua brevità si rivelerà ottima. Rischio valanghe molto forte sotto i 2400-2500 (direi più che rischio..certezza, a causa della neve fradicia carica di acqua), per cui evitiamo i canali ripidi e scendiamo lungo l'itinerario di salita che si svolge per tranquilli dossoni tranne alcuni brevi passaggi.
10 cm di farina su fondo portante nella parte alta, un centinaio di metri con neve marcia nella parte centrale, e poi ancora ottima sciata su farina pesante e firnone remollato fino all'auto.
Da tornarci di sicuro per scendere i canaloni, magari in abbinamento con qualche altra salita.

Filmatino della sola salita..la bella discesa è stata integralmente ripresa...con il tappo sulla cam.

foto 1: scollinata la sella si trova "la fresca"