Monte Pedena, dalla Casera Monte Lago
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Albaredo-Strada Psso S. Marco  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 2h 30 min.
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dalla curva del ponte sul torrente Lago, salire tenendo la destra del torrente, fino a una baita a q. 1689 m. Proseguire in direzione del Baitone, 1909 m (visibile già dalla strada), lungo una dorsale con radi pini. Da qui continuare con direzione SSE fino a 2150 m circa e avvicinarsi alla base del costone di quota 2287 m., aggirandolo a sx. Entrare così in una valletta da risalire fino alla spalla della suddetta quota 2287 m. Proseguire quindi lungo la spalla fino a raggiungere l'ultimo ripido pendio. Salire fin dove possibile con gli sci, quindi a piedi fino in vetta (qualche metro di cresta abbastanza esposta).
DISCESA: per l'itinerario di salita. VARIANTE di discesa (da effettuarsi solo con condizioni sicure): scesi dal primo ripido pendio, portarsi verso sx sulla spalla (ovest) e arrivare a una selletta (2180 m circa). Da qui scendere verso N in un bel vallone per un magnifico vallone in direzione N, e ricongiungersi verso q. 1900 mt. all'itinerario di salita, deviando verso dx.
Commento  Itinerario di modesto dislivello ma che regala una bella discesa grazie agli ottimi pendii e all'esposizione a N che mantiene la neve polverosa. Attenzione a possibili distacchi dalle pareti sulla sx nella parte finale (ultimi 150-200 mt.), evitabili salendo sulla spalla.
E' consigliabile effettuare questa gita quando la strada fino al punto di partenza è aperta.
FOTO 1: Nel tratto centrale della salita
FOTO 2: La parte finale dell'itinerario.
FOTO 3: Il vallone finale visto da poco sotto la cima.