Monte Pedena, dal bivio rifugio alpe Piazza, 28/01/2023
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Pedena, dal bivio rifugio alpe Piazza
Partenza  Albaredo-Strada Psso S. Marco  (1300 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Pedena (2399m), dalla Casera Monte Lago
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Commento Oggi la parola d'ordine č ravanata orobica..
Un Pedena da global warming, poca neve, in alto ventata, dove migliore poca.
Il giorno delle pertichette, degli ontani, della discesa tecnica e complicata ma di tanto silenzio e natura selvaggia nelle amate Orobie
Gita per pochi, e si č visto, ma in condizioni, fatto salvo la vasca dei primi 2.5km sulla strada, sicuramente sarebbe stata entusiasmante.
Deciso stamattina, quando abbiamo visto le file di macchina salire verso Gerola.
Volevamo stare in solitudine.
Si parte dal bivio per il Rifugio Alpe Piazza: 5m a piedi, poi si calzano gli sci.
Abbiamo raggiunto il colle poco sotto a sx della vetta scialpinistica.
Noi siamo scesi dalla vetta a sx per il lungo canale che porta sotto le baite a quota 1900m: qualche passaggio, specie in basso, di mestiere ma niente di estremo: come detto ho sciato decisamente meglio ma cosė va la vita.
Una straordinaria Francesca ed uno stoico Fabio per una giornata di scialpinismo tosta e vera.