Piz Turba, dal vallone del Septimerpass
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Bivio
Quota partenza  1790 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole, ARVA, pala e sonda nel periodo invernale.
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Poco prima di giungere a Bivio, scendendo dallo Julierpass, si stacca sulla sinistra una stradina che sale con pendenze piuttosto blande. Si raggiunge la zona degli alpeggi di Tgavretga e si prosegue fino al termine di questa strada.
Rimanendo nel fondo del vallone, preferibilmente in destra idrografica, si sale dolcemente fino al Plang Camfer (2100 m circa), un pianone piuttosto sconfinato. Procedendo in direzione S - SW si giunge nei pressi del Septimerpass. E' però preferibile non raggiungere il passo e piegare verso destra risalendo i pendii un po' più ripidi dei precedenti che portano al Passo della Forcellina (2672 m).Dal passo, la nostra meta è ormai visibile e per raggiungerla basta addentrarsi nel vallone esposto a NE fino ad una selletta (in inverno deposito ciaspole e sci). Da qui, seguendo la breve e facile cresta NW si giunge su questa panoramica cima.
Commento  Non fatevi turba-re dall'apperente lungo sviluppo. Il Vallone del Septimerpass è piacevole da percorrere e poi, una volta in vetta, verrete ripagati dal grande panorama a 360°.
Visibili oltre ai classici colossi del Bernina, il Badile, il Disgrazia e addirittura il Pizzo Coca con il Ghiacciaio del Marovin!
Foto 1: Percorrendo il Plang Camfer. La sella visibile sullo sfondo è la zona del Septimerpass.
Foto 2: sulla cresta finale del Piz Turba.
Foto 3: il gruppo del Bernina.