Monte Boglia, anello da Brè
Zona  Svizzera - Ticino
Partenza  Brè, frazione di Lugano
Quota partenza  800 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole in inverno.
Orario indicativo 2,5 - 3 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno
Descrizione Provenendo da Menaggio e Porlezza, poco prima dell'inizio di Lugano si stacca sulla destra una strada che porta alla frazione Brè, raggiungibile anche con una funicolare da Lugano.
Posteggiata l'auto nell'ampio parcheggio, si attraversa il piccolo abitato seguendo i numerosi cartelli presenti. Si imbocca così una mulattiera ben tenuta che taglia diversi tornanti di una strada asfaltata e che porta poi in un bellissimo bosco di faggi. Qui la mulattiera lascia il posto ad una larga carrareccia che con qualche saliscendi, termina nei pressi di una presa dell'acqua. Imboccato il sentiero verso destra, si giunge così alla località Sasso Rosso (295 m) dal quale si ha una notevole vista sul sottostante Lago Ceresio.
Proseguendo lungo il sentiero ben marcato, dopo diversi tornanti, si giunge alla Bocchetta di Boglia (1428 m) dalla quale in breve si arriva sulla panoramica vetta.
Tornati alla località Sasso Rosso, anzichè percorrere il sentiero di salita, è possibile proseguire lungo il sentiero che scende dritto seguendo la boscosa cresta che collega idealmente la cima del Boglia al Monte Brè.
Dopo diverse deviazioni, sempre ben segnalate, si ritorna all'auto riattraversando la piccola frazione di Brè.
Commento  Escursione assai remunerativa e particolare avendo Lugano a due passi dalla cima.
Notevole la vista sui laghi Ceresio e Maggiore in lontananza.
Foto 1: sul piccolo sperone del Sasso Rosso.
Foto 2: in vetta al Boglia, sguardo verso est.