Monte Boglia, anello da Brè, 02/03/2008
Onicer  grigna
Gita  Monte Boglia, anello da Brè
Partenza  Brè, frazione di Lugano  (800 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ciaspole in inverno.
Itinerari collegati  Monte Boglia (1516m), anello da Brè
Commento Dopo quasi un mese di cieli grigi o comunque con molta foschia, il favonio di sabato ha spazzato tutto e la giornata di domenica si presenta con cielo limpido e aria molto calda.
Partiamo da Brè, frazione di Lugano e seguiamo la bella mulattiera che inizia dal paese e che, con abbondanti segnali, ci porta fino al Sasso Rosso, punto davvero panoramico dell’escursione. Proseguiamo poi su sentiero ben marcato fino alla vetta dalla quale la vista è davvero spettacolare. Giù in fondo ecco il Lago di Como con le Grigne, poi sotto i nostri piedi quello di Lugano e verso ovest, il Lago Maggiore con il Monte Rosa e i vari 4000 svizzeri. In vetta la temperatura è gradevole e rimaniamo a lungo a goderci il panorama e la bella giornata.
In discesa siamo costretti a metterci in pantaloncini corti per il troppo caldo e, giunti all’auto, compiamo una breve risalita alla cima del Monte Brè che si rivela però meno panoramico del previsto.
Rientro con coda mostruosa lungo la SS36. Sempre così alla prima domenica di bel tempo dopo l’inverno, aprono le gabbie!
Partecipanti: io e Barbara
Foto 1: la prima parte del percorso immersi nella faggeta.
Foto 2: in vetta al Boglia.
Foto 3: breve risalita al Monte Brè.