Monte Vigna Vaga, per la Val Sedornia
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Tezzi Alti - Gandellino (Val Seriana)  (970 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 4 h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Tezzi Alti seguire il sentiero estivo verso la Val Sedornia. Arrivati ad un bivio Poco dopo si incontra un bivio, dove occorre tenere la destra per portarsi in leggera discesa sul fondo della Val Sedornia, poco prima delle baite Prato di Vigna (1287 m).
Proseguire tenendo il lato sinistro idrografico della valle, piegare leggermente verso est e, seguendo il comodo sentiero, raggiungere la Baita Bassa di Vigna Vaga (1507 m), nei cui pressi c’è anche un cartello indicatore. Salire, a sx della baita, il pendio e immettersi in un canale sempre verso sx. Ora su terreno aperto, proseguire verso sud-est nel vallone tra dossi e canali, scegliendo i passaggi migliori per evitare eventuali pericoli di valanghe (meglio tenersi più a dx, lontano dai versanti sud del Vigna Vaga). A circa q. 2200 puntare al ben visibile Passo di Fontanamora e da questo, seguendo la dorsale, a piedi o con gli sci raggiungere la cima.
DISCESA: per l'itinerario di salita.
Commento  Gita dal dislivello non eccessivo, ma dallo sviluppo piuttosto lungo. Il primo tratto dell’itinerario sciisticamente è poco interessante (e a volte con problemi di innevamento), mentre la seconda parte offre una gran bella sciata su ottimi pendii.