Monte Vigna Vaga, per la Val Sedornia, 21/01/2023
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Vigna Vaga, per la Val Sedornia
Partenza  Tezzi Alti - Gandellino (Val Seriana)  (970 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Vigna Vaga (2330m), per la Val Sedornia
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Buono per la neve (ahimè scarsa), ottimo per l'ambiente.
Scialpinismo è avventura, scialpinismo è esplorazione, scialpinismo sono 250m di sci in spalla per entrare in un ambiente silenzioso e magico.
Oggi è la gita della scoperta di questo insolito Vigna Vaga, in bella compagnia, portando gli sci per poco più di 40 minuti, dicendo parolacce per qualche sasso di troppo, affrontando la crosta in alto ed una bella sciata su farina pesante poco sotto il canale iniziale dalla vetta, togliendo gli sci nel bosco sotto la baita per evitare di distruggere gli sci ma poi sciando con piacere sui prati in basso tra le baite, guadando ruscelli, in una finalmente fredda ma non gelida giornata di gennaio fortunatamente con poco vento.
Certo meglio con più neve, ma in epoca di global warming, carpe diem e sempre felici. Essere qui e guardare questi magnifici paesaggi mi ricorda sempre la bellezza della vita.
Con le belle Sabrina Francesca e Federica, Angelo, Fabio e Nic.
In vetta incontriamo il fortissimo lodigiano Luca che sta pascolando sulle sue amate vette e ci fa compagnia in discesa per poi rientrare a Lizzola.