Descrizione |
Da La Punt imboccare la strada per l'Albulapass, dove poco dopo si lascia l'auto (piccolo parcheggio). Seguire la stradina a fianco del torrente che immette nella Val d'Alvra, fino all'Alp Proliebas (2059 m), che si lascia sulla dx. Risalire quindi i pendii in dir. W, puntando a un traliccio dell'elettrodotto. Successivamente piegare a SW, fino a raggiungere la quota 2334 m. Arrivati a un pianoro ove è posto un laghetto (2520 m), deviare verso SE, raggiungendo così la cresta in corrispondenza della q. 2661 m. Proseguire sempre lungo l’ampio e facile crestone, oltrepassando piccole elevazioni, fino ad arrivare prima alla quota 2786m e quindi alla q. 2798, la cima scialpinistica della Crasta Mora.
Da qui, per raggiungere la vetta vera e propria (dir. W), il percorso si fa alpinistico (PD-), con passaggi rocciosi di II/III° a tratti anche un esposti. Raggiunta la q. 2935m si prosegue fino ad arrivare alla cima vera e propria (2952 m). Indispensabili piccozza e ramponi se si vuol raggiungere la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Con condizioni sicure, nel primo tratto della discesa si può scendere per il ripido canale (esp. NE) e poi ricongiungersi al percorso di salita. |